Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania – LIVE 12.05.2020

a cura di Veronica S. Valli

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti da Napoli e dalla Campania del 12 maggio 2020

 

Coronavirus: i numeri della Campania

Sono 19 i nuovi positivi al Covid rilevati ieri in Campania su 2.211 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei contagi sale così a 4.621 su 121.253 realizzati dall’inizio dell’epidemia. (ANSA).

Afragola e Casoria, pericolo assembramenti: i sindaci chiedono aiuto

Afragola e Casoria, troppa gente in strada: i sindaci chiedono aiuto

Napoli: lunghe file all’ingresso del tribunale

Le lunghe file che si stanno registrando agli ingressi del Nuovo di Palazzo di Giustizia di Napoli “non solo sono indegne di un Paese civile ma sono anche pericolose”. Lo afferma l’avvocato Sergio Pisani che invoca un ricorso piu’ esteso dei servizi on-line. La maggior parte delle persone in fila si è recata in Tribunale per richiedere certificati al Casellario Giudiziario. All’ingresso sono attivi i termoscanner e chi accede deve compilare una autocertificazione. In sostanza per ogni ingresso si impiegano 4-5 minuti. Oggi sono riprese le cause che vedono imputati persone detenute o persone per le quali la scadenza dei termini custodia cautelare è imminente. (ANSA)

Napoli: detenuti sanificheranno il carcere di Poggioreale

Napoli: i detenuti sanificheranno il carcere

Arpac: con il lockdown è migliorata la qualità dell’aria

Arpac: col lockdown è migliorata l’aria

Fase 2: Maddaloni, SOS povertà da Scampia

La guerra non è finita, anzi è appena iniziata, e il nemico non è il virus ma la povertà in cui sono stati ridotti precari e periferie. Il grido di allarme è di Gianni Maddaloni, maestro di Judo e padre dell’olimpionico Pino, che da settimane a Napoli ha trasformato la sua palestra del Rione Scampia in un centro di distribuzione di generi di prima necessità e che ora chiede ulteriori aiuti per garantire per i giorni di crisi che ci attendono, un minimo di sostegno alle famiglie.
“Per due volte a settimane riesco a raccogliere alimenti per 100 famiglie. Io e mia moglie spaccandoci la schiena riusciamo, come nel miracolo dei pani e dei pesci, ad accontentarne il doppio ma è chiaro che non basta”. Messi da parte kimono e guantoni, le giovani promesse allenate da Maddaloni usano da giorni il tatami dello Star Judo Club solo per accantonare i cartoni di generi alimentari. (ANSA)

Lascia un commento