Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 12.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

MIGRANTI, ORFINI: “LA POSIZIONE DEL M5S È ASSURDA”

“Il M5S dice che bisogna essere inflessibili con chi sfrutta gli esseri umani. E con questo argomento blocca da giorni la regolarizzazione dei migranti che spezzerebbe proprio quel meccanismo di sfruttamento. Una posizione per me assurda e irricevibile. E spero non solo per me”. E’ quanto ha scritto su Twitter Matteo Orfini, parlamentare del PD.

CONTE: “REGOLARIZZARE SIGNIFICA CONTRASTARE IL LAVORO NERO”

“Quanto alla posizione del presidente Conte essa resta identica a quella già espressa nei giorni scorsi, nel corso di una intervista a un autorevole quotidiano: regolarizzare per un periodo determinato immigrati che già lavorano sul nostro territorio significa spuntare le armi al caporalato, contrastare il lavoro nero, effettuare controlli sanitari e proteggere la loro e la nostra salute tanto più in questa fase di emergenza sanitaria”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

MIGRANTI, SALVINI: “SÌ A CORRIDOI VERDI”

“Chiariamo: non c’è alcun legame tra la maxisanatoria e l’agricoltura. Da Coldiretti a Confagricoltura dicono che serve personale formato, 200mila stranieri che hanno già lavorato in Italia ma sono bloccati all’estero dall’emergenza Covid, gli agricoltori chiedono corridoi verdi non chiedono una sanatoria indiscriminata. Se vogliono fare corridoi verdi sono assolutamente d’accordo, se invece usano il Covid per la più grande sanatoria non esiste perché i barchini tornano ad essere usati dagli scafisti e gli sbarchi triplicano. Prima chiudono il dibattito meglio è, io credo che siano litigi incrociati tra partiti di governo”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini ad Omnibus su La7.

ZAIA: “DAL 18 RIAPRIRE TUTTO IL POSSIBILE”

Il governatore Luca Zaia chiede che “il Governo per il 18 faccia scelte di base, standard per tutti” e che in seguito “deleghi alle Regioni”. “Al presidente Conte – dice Zaia – ho detto: siamo lo spartiacque tra l’ordine e il disordine. La nostra idea, se saranno rispettati i presupposti sanitari dell’Iss e del Comitato tecnico scientifico, è aprire da lunedì tutto quello che è possibile aprire: negozi, le palestre e le piscine (anche qui, calma, devo vedere le ‘carte’) i servizi alla persona, parrucchiere, estetisti, e tutte le categorie legate al turismo”.

ROMA, L’ESERCITO SANIFICA LE CHIESE

Da domani, l’Esercito italiano inizierà le attività di sanificazioni delle aree interne ed esterne delle Chiese di Roma. Le sanificazioni sono state chieste dal Vicariato di Roma. L’attività “in collaborazione con il Comune di Roma Capitale – spiega lo Stato maggiore dell’Esercito – procederà secondo uno specifico calendario per blocchi di Municipi e prevede la sanificazione di oltre 337 chiese parrocchiali che insistono sul territorio della Diocesi di Roma e avrà inizio presso la Basilica Don Bosco nella mattinata di domani mentre nel pomeriggio verrà sanificata la Parrocchia del Divino Amore”.

FICO: “DURO COLPO INFERTO ALLA MAFIA. LO STATO C’È, REAGISCE E RISPONDE”

“Il duro colpo inferto alla mafia dai magistrati di Palermo è un segnale inequivocabile. Lo Stato c’è, reagisce e risponde. C’è l’impegno condiviso da tutte le istituzioni a far sì che la crisi non crei spazi per la criminalità organizzata”. E’ quanto ha scritto su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico, in riferimento al maxi blitz antimafia eseguito dalla Guardia di Finanza tra Palermo e Milano che ha portato all’arresto di 91.

SILVIA ROMANO, POST CHOC SU FACEBOOK: “IMPICCATELA”

Un post con una foto di Silvia Romano e la scritta “impiccatela”. E’ quanto ha pubblicato su Facebook un consigliere comunale di Asolo (Treviso), Nico Basso, capogruppo della lista civica “Verso il futuro”, ex assessore della giunta comunale leghista del comune trevigiano. Sotto al post, subito cancellato dal consigliere comunale, era possibile leggere nei commenti offese volgari e messaggi carichi di odio rivolti a Silvia Romano. La stampa locale riferisce che il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, ha duramente condannato il post e sta valutando le dimissioni di Nico Basso. Non è la prima volta che il consigliere comunale di Asolo lancia messaggi di odio contro politici e rappresentanti delle istituzioni. Bersagli dei suoi violenti attacchi anche il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sempre riguardo alla liberazione di Silvia Romano.

MILANO, INCHIESTA SU MINACCE A SILVIA ROMANO

Dopo gli insulti e le minacce a Silvia Romano pubblicati sui social, il responsabile dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili ha aperto un’indagine contro ignoti di minacce aggravate. La ragazza ha ricevuto anche minacce di morte (vicino alla sua casa è stato trovato anche un volantino). Per questo motivo, il palazzo in cui abita Silvia è adesso presidiato dalle Forze dell’Ordine.

DA STASERA AREE DI SERVIZIO AUTOSTRADALI CHIUS PER SCIOPERO

Alle 22:00 di questa sera, per 48 ore saranno chiuse le aree di servizio autostradali per lo sciopero annunciato da Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio. In una nota congiunta, le organizzazioni di categoria denunciano “l’atteggiamento indifferente e sordo del Governo, rispetto ad impegni rimasti lettera morta, assunti all’interno di un tavolo negoziale che non si riunisce colpevolmente da oltre un mese. Non è certo chiudendosi al confronto o sperando che ciascuno – individuo o categoria – se la cavi da sé, con ogni mezzo trovi a sua disposizione, più o meno consentito, che si può contribuire a costruire per il Paese una uscita governata dalla crisi. Per quel che riguarda la categoria – conclude la nota – in assenza di un cambiamento di rotta del Governo, la protesta e le chiusure per sciopero sono destinate ad estendersi nelle prossime settimane anche al resto della rete distributiva”.

EMERGENZA SANITARIA, RISCHIO CHIUSURA PICCOLA E MEDIA EDITORIA ITALIANA

Secondo l’Osservatorio sull’impatto Covid-19 dell’Associazione Italiana Editori, la piccola e media editoria rischia di chiudere: il 9% degli editori sta valutando la chiusura già nel 2020; il 21% la considera probabile. Verso la fine del 2020, si stima che i titoli pubblicati dai piccoli e medi editori si ridurranno del 32%. Questo vuol dire che nel 2020 andrà perduto il 54% di opere. “Questa emergenza avrà impatti rilevanti non solo sull’occupazione, essendo le piccole medie case editrici una parte rilevante del mondo del libro, ma anche sul pluralismo nel nostro Paese”, ha detto Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori.

 

Estero

OMS: “GLI ESSERI UMANI NON SONO GREGGI. GLI STATI PROTEGGANO LA LORO POPOLAZIONE”

Gli esseri umani “non sono greggi”. E’ quanto ha detto il capo del programma di emergenze sanitarie dell’OMS Mike Ryan, il quale ha criticato “questa idea che gli Stati con misure carenti magicamente raggiungeranno un’immunità di gregge e pazienza se perderemo qualche anziano. Sono calcoli pericolosi. Gli Stati responsabili guarderanno a tutta la loro popolazione e faranno tutto il possibile per proteggere la loro salute”.

GERMANIA: TASSO DI CONTAGI SALE ALL’1,07

“La seconda ondata dell’epidemia del Coronavirus si può evitare se ci comportiamo in modo ragionevole: questo è il messaggio. Dobbiamo evitare che si formino nuove catene di contagio”. Lo ha detto il vicepresidente del Robert Koch Institut, Lars Schaade, durante la conferenza stampa a Berlino. “Il virus non è stato ancora eradicato in Germania”, ha detto Schaade. Il tasso di contagio R0 è all’1,07. “Proprio questo indice, tenuto sotto controllo e risalito dal weekend, può oscillare molto, reagendo fortemente ad alcuni focolai che possono influenzarlo più della circostanza che i numeri complessivi siano ridotti”, ha aggiunto. Il numero totale di contagi, secondo il Robert Koch Institut, è salito a 170.508 (+933 rispetto al giorno precedente). 7.533 il totale di decessi. Il tasso di mortalità è salito al 4,4%.

REGNO UNITO: OLTRE 40MILA DECESSI SECONDO STIMA STATISTICA

Oltre 40.000 morti nel regno Unito. E’ quanto stima l’Ons, istituto statistico britannico.

STATI UNITI: OLTRE 80MILA DECESSI

Ha superato quota 80.000 il numero totale dei decessi negli Stati Uniti. Lo rende noto la Johns Hopkins University. Adesso i morti sono 80.682, di cui 830 nelle ultime 24 ore.

STATI UNITI, FAUCI: “PERICOLO RIAPERTURE PREMATURE”

“Il messaggio principale che desidero trasmettere è il pericolo di cercare di aprire prematuramente il Paese: rischiamo epidemie multiple. Ciò non solo comporterà inutili sofferenze e morte, ma ci farebbe tornare indietro nella nostra ricerca per tornare alla normalità”. E’ quanto ha detto l’infettivologo statunitense Anthony Fauci.

BRASILE: 396 MORTI IN 24 ORE

Nelle ultime 24 ore, in Brasile si sono registrati 396 decessi. Lo rende noto il ministero della Salute. 5.632 i nuovi contagi, per un totale di 168.331.

CINA: AUTORITÀ DI WUHAN TESTANO TUTTI I CITTADINI

Le autorità di Wuhan hanno deciso di testare tutti gli abitanti della città entro 10 giorni per evitare una seconda ondata di Covid-19. La decisione delle autorità di Wuhan arriva dopo i 6 casi di contagio rilevati nell’ultima settimana nella città.

SIRIA: PROFUGHI VITTIMA DI INTOSSICAZIONE CAUSATA DA CIBO AVARIATO

Decine di profughi siriani (soprattutto donne e bambini) sono stati vittima di un’intossicazione causata da cibo avariato distribuito al confine con la Turchia. 55 persone, secondo i media locali, sono ricoverate in due ospedali. Il cibo era stato distribuito da una organizzazione umanitaria locale.

AFGHANISTAN, ATTACCO AD OSPEDALE DI KABUL: 13 MORTI

Questa mattina, un gruppo di uomini armati ha attaccato a Kabul l’ospedale di maternità gestito in partenership da Medici senza Frontiere. 13 i morti, fra cui due neonati. 4 i feriti. Sul posto sono intervenute le forze di sicurezza afghane, che sono riuscite ad eliminare i terroristi. L’attacco sarebbe stato rivendicato dall’Isis. I talebani hanno negato il loro coinvolgimento.

AFGHANISTAN, ATTACCO KAMIKAZE A FUNERALE: 24 MORTI E 68 FERITI

Questa mattina, nel distretto di Kewha, vicino Jalalabad, un attacco kamikaze compiuto durante un funerale ha ucciso 24 persone. 68 i feriti. Lo rende noto un portavoce del governo. I talebani hanno negato il loro coinvolgimento anche in questo attacco.

SINAI, ISIS DECAPITA TRE GIOVANI E NE RAPISCE ALTRI TRE

Terroristi dell’Isis hanno “decapitato tre giovani e ne hanno rapiti tre altri della tribù dei Terabin, una delle più grandi del Sinai”. Lo rendono noto fonti locali della penisola egiziana. “Le teste dei tre decapitati sono state rinvenute su una strada principale”, aggiungono le fonti, le quali attribuiscono il crimine allo Stato Islamico.

NIGERIA: 40MILA PERSONE IN FUGA DALLE VIOLENZE

40mila persone sono fuggite in Niger a causa delle violenze nel nord-ovest della Nigeria. Lo ha reso noto il portavoce dell’Alto Commissariato Onu per i profughi (Unhcr) Babar Baloch, citato nel comunicato dell’organizzazione. La nota precisa che i dati si riferiscono al mese di aprile.

OMS: OLTRE 66MILA CASI DI CORONAVIRUS IN AFRICA

Oltre 66.000 casi di coronavirus in Africa. Lo rende noto l’ufficio regionale dell’OMS.

Lascia un commento