Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 22.04.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

VENETO: 334 NUOVI CASI

Si registrano in Veneto 334 nuovi contagi da ieri sera, per un totale di 16.378. 17 decessi in più rispetto a ieri, per un totale di 1.181.

ZAIA: “MASCHERINE ANCHE IN STRADA”

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha affermato che le mascherine dovranno essere utilizzate “anche in strada”. “E’ una conditio sine qua non”, dice Zaia. “Per non prendere il coronavirus – prosegue – è necessario usare la mascherina. Ritengo, tra l’altro, assurdo che ci sia qualcuno che controlli se la si usa. E’ come andare in moto senza casco. Buona norma è di fare questo sacrificio finché si stabilirà che non sarà più necessario”.

CAMPANIA: PIZZA A DOMICILIO, SÌ DI DE LUCA

Con un’ordinanza, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha sbloccato la consegna a domicilio della pizza e di tutti i prodotti da bar, pasticcerie e ristoranti. Verranno aperte anche librerie e cartolerie. Le nuove disposizioni scatteranno dal 27 aprile. “Si tratta di un primo passo e di un primo segno di rilancio delle attività economiche secondo una linea di responsabilità e di prudenza, che richiede da parte di tutti il rispetto rigoroso delle regole di tutela della propria e dell’altrui incolumità – scrive De Luca – Il provvedimento è articolato in maniera da diluire la mobilità nel corso della giornata ed evitare assembramenti. Sarà fondamentale rispettare tutti i dispositivi di sicurezza, pena sanzioni severe a carico degli inadempienti”.

BORSA: MILANO APRE IN RIALZO DELL’1%

Avvio in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha iniziato le contrattazioni in progresso dell’1% a 16.615 punti.

SALVINI: “IL 25 APRILE TORNI LA LIBERTÀ”

“Il 25 aprile si parla di libertà, un valore fondamentale che ci hanno lasciato i nostri nonni. Non vorrei che questa libertà dovesse essere messa in discussione da qualcuno in nome del virus. Io mi auguro che il 25 aprile coincida con una giornata di libertà vera”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa.

 

Estero

ONU: “RISCHIO CARESTIE BIBLICHE”

Secondo l’ONU, il mondo rischia carestie diffuse “di proporzioni bibliche”. David Beasley, capo del programma alimentare mondiale (Pam), ha affermato che è necessario un intervento per evitare una “catastrofe umanitaria”. Secondo il Pam, il numero di persone che soffrono la fame potrebbe passare da 135 milioni ad oltre 250 milioni. I Paesi più a rischio (sono 10) sono colpiti da guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici.

SPAGNA: 435 MORTI IN 24 ORE

In Spagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 435 decessi per coronavirus. Ieri i morti sono stati 430. 21.717 i decessi totali. 208.389 i contagi complessivi. 85.915 i guariti.

GERMANIA: VIA LIBERA A VACCINO SU UOMO

Il Paul Ehrlich Institu ha autorizzato per la prima volta la verifica clinica di un vaccino contro il coronavirus su un candidato. Secondo quanto ha affermato l’istituto federale per i rimedi biomedici, l’impresa di Magonza Biontech ha ottenuto il permesso di provare il medicinale su dei volontari. Lo riporta la Dpa. (Fonte ANSA)

OLANDA: OK A EUTANASIA IN DEMENZA AVANZATA

La Corte suprema olandese ha stabilito che i medici olandesi possono eseguire l’eutanasia su pazienti con grave demenza avanzata. Tuttavia, i pazienti dovranno dare il loro consenso. La decisione della Corte suprema olandese arriva dopo il caso di un medico che è stato prosciolto dopo aver effettuato l’eutanasia su una donna di 74 con Alzheimer che aveva dato il suo consenso alla procedura. Nei Paesi Bassi, la vicenda aveva sollevato molte polemiche. La Corte suprema si è espressa sul caso affermando che “un medico può onorare una richiesta scritta di eutanasia se il paziente non è più in grado di esprimere il proprio consenso a causa della demenza avanzata”.

REGNO UNITO, FINANCIAL TIMES: 41.000 MORTI

Nel Regno Unito, i decessi potrebbero essere fino a 41.000. E’ quanto stima il Financial Times.

STATI UNITI: 2.700 VITTIME NELLE ULTIME 24 ORE. STATO DEL MISSOURI INTENTA CAUSA CONTRO GOVERNO CINESE

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2.700 decessi. Lo rende noto la Johns Hopkins University.

In Missouri, il procuratore generale Eric Schmitt ha presentato una causa contro il governo cinese per la perdita di vite umane e danni economici allo Stato del Missouri. Lo rende noto la CNN. La causa presentata da Schmitt è intentata contro il governo di Pechino, il Partito Comunista Cinese e altre istituzioni cinesi. La causa inoltre accusa il governo di Pechino di aver nascosto le informazioni sul coronavirus, di aver arrestato gli informatori e di tenere nascosta la “vera natura” del virus.

La Cina ha definito la causa intentata dal Missouri “un’assurdità”. Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri cinese, afferma che il governo di Pechino aveva informato gli Stati Uniti già il 3 gennaio. “Tale abuso di contenzioso non è favorevole alla risposta epidemica negli Stati Uniti e contrasta la cooperazione internazionale”.

ISRAELE: 14MILA POSITIVI E 187 DECESSI

Sale a 14.326 il numero di casi di coronavirus in Israele. 148 di questi sono in condizioni gravi. 111 in rianimazione. 5000 sono quasi guariti o in fase avanzata di guarigione. 187 i decessi, di cui il 25,5% era di età compresa fra 70-79 anni; il 33,1% fra gli 80-89; il 29% aveva oltre 90 anni.

IRAN, ROHANI SUL CALO DEL PREZZO DEL PETROLIO: “L’IRAN SE LA CAVERÀ MEGLIO DI ALTRI PAESI PRODUTTORI DI PETROLIO”

“L’Iran se la caverà meglio di altri Paesi produttori di petrolio dopo il recente calo del prezzo del petrolio, perché la nostra economia non si basa sulle esportazioni di greggio”. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani durante una riunione del suo gabinetto. Secondo il ministro del Petrolio Bijan Zanganeh, “in queste circostanze è necessaria una cooperazione” tra i Paesi produttori.

Lascia un commento