Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 16.04.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

PALERMO, CASA DI RIPOSO LAGER: INSULTI E VIOLENZE CONTRO ANZIANI. L’INTERVENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA

La Guardia di Finanza ha sequestrato una casa di riposo a Palermo e ha arrestato due donne per maltrattamento di anziani, bancarotta, riciclaggio e autoriciclaggio. Attraverso le telecamere, è stato possibile scoprire episodi di violenze fisiche e psicologiche ai danni degli anni anziani ospitati nella struttura. Oltre a questi episodi di violenza, è emerso che non era stata messa in atto alcuna misura contro il Covid-19. Per questo motivo, gli anziani ospiti della casa di riposo verranno sottoposti anche a controlli medici.

TORRE ANNUNZIATA (NAPOLI): MUORE DOTTORESSA RICOVERATA

E’ deceduta la scorsa notte un’ostetrica di Torre Annunziata residente a Terzigno. Il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione in una nota sottolinea che la dottoressa “era ricoverata presso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli (Secondo Policlinico) dove, da circa un mese e mezzo, lottava contro il Coronavirus. La donna era affetta da altre patologie congenite”. “L’amministrazione comunale partecipa al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Maria Rosaria, ed in questo triste giorno è vicina a marito e figli, a cui vanno le più sentite condoglianze”, ha detto il sindaco Ascione.

SALVINI: “SPERO CHE CONTE NON CAMBI IDEA SUL MES”

Conte in diretta tv ha detto: ‘Non useremo mai il MES, è inadeguato’. Io non ho cambiato idea. Spero nemmeno lui”. Lo ha detto Matteo Salvini a RTL 102.5.

SALVINI: “BERLUSCONI È STATO MAL CONSIGLIATO. L’UE PRIVATIZZERÀ LE NOSTRE STRUTTURE SANITARIE”

“Telefonerò a Berlusconi, penso che sul MES sia stato mal consigliato. Non serve un genio per dire che se ci infiliamo in tunnel europeo senza ritorno l’UE finirà per privatizzare le nostre strutture sanitarie”. Lo ha detto Matteo Salvini durante una conferenza stampa su Facebook.

RUOCCO: “SERVE UN FORTE INTERVENTO DELLA BCE, NON IL MES”

“Il MES ora non ci serve, serve un forte intervento della Bce che alimenti le imprese e faccia ripartire il sistema economico. Il MES è un prestito molto delimitato, ma riguarderebbe solo le spese sanitarie. L’Italia deve ripartire e questo si fa attivando il circuito produttivo. Condivido le perplessità del premier Conte. In passato sono state prese decisioni a livello europeo con leggerezza ma oggi quelle decisioni pesano come un macigno. Quindi un sano dibattito all’interno della maggioranza, anche acceso, va benissimo”. Lo ha detto la presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul sistema bancario Carla Ruocco.

GALLERA: “DISGUSTATO DALLO SCIACALLAGGIO POLITICO”

“Assisto poi disgustato a molteplici azioni di gigantesca deformazione della realtà e di sciacallaggio politico e mediatico”. E’ quanto ha scritto su Facebook l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, dopo gli attacchi dell’opposizione e di alcuni giornali sulla gestione dell’emergenza. “Abbiamo vissuto qualcosa di pazzesco”, aggiunge. “Ci siamo trovati a dover prendere decisioni immediate per problemi giganteschi. Senza consultare un avvocato, scegliendo sempre per salvare la vita alle persone. Il senno di poi è un gioco facile per chi è rimasto a guardare. Noi eravamo in trincea, e lo siamo ancora”.

ZINGARETTI: “LOCKDOWN AVVENGA DENTRO TEMPI E REGOLE NAZIONALI”

“L’uscita dal lockdown deve avvenire, ma avvenga dentro tempi e regole nazionali da individuare in fretta senza furbizie. Cos’altro deve accadere per capire che i nostri destini di italiani e di europei sono legati? E che ciò che accade a una Regione condiziona pesantemente ciò che accade su tutto il resto del Paese? Errare è umano, perseverare è diabolico”. Lo ha scritto su Facebook il segretario del PD Nicola Zingaretti.

RENZI: “GLI ITALIANI SONO BRAVI. UN OBBROBRIO L’ELICOTTERE CHE INSEGUE IL RUNNER”

“Gli italiani sono bravi. Il fatto che si dica che non rispettino le leggi è assurdo. Siamo all’obbrobrio di un elicottero che ha inseguito un runner. Smettiamola”. Lo ha detto Matteo Renzi durante un intervento in Senato.

 

Estero

VON DER LEYEN: “L’UE CHIEDE SCUSA ALL’ITALIA”

“E’ vero che molti erano assenti quando l’Italia ha avuto bisogno di aiuto all’inizio di questa pandemia. Ed è vero, l’UE ora deve presentare una scusa sentita all’Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C’è voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. Ma ora UE è il cuore pulsante dell’UE”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen al Parlamento europeo.

OMS EUROPA: “SIAMO ANCORA NEL BEL MEZZO DELLA TEMPESTA”

“Non bisogna commettere errori adesso. Nonostante sia arrivata la primavera siamo ancora nel bel mezzo della tempesta”. E’ quanto ha affermato Hans Kluge, direttore generale dell’OMS Europa durante una conferenza stampa sulla pandemia di coronavirus in Europa. Kluge ha inoltre detto che “alcuni Paesi devono vivere l’impatto più forte, mentre in altri c’è un momento di calma con il numero di nuovi casi di Covid-19 che diminuisce”.

SPAGNA: OLTRE 19.000 MORTI

In Spagna si registrano 182.816 casi confermati di Covid-19, con un aumento di 5.183. 19.130 i decessi in totale, con un aumento di 551 nelle ultime 24 ore.

TURCHIA: CON AMINSTIA, LIBERATO ANCHE BOSS DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA TURCA

Tra i 90mila detenuti liberati per contrastare la diffusione del coronavirus nelle carceri vi è anche un noto boss della criminalità organizzata turca. Alaattin Cakici, 67 anni, in prigione dal 2004, era stato condannato anche per aver ordinato l’omicidio dell’ex-moglie davanti al loro figlio. Il boss criminale vanta di stretti legami con il partito nazionalista turco, l’MHP, alleato dell’AKP, il partito del presidente Erdogan. Bahceli, il leader dell’MHP, da tempo premeva per l’amnistia di Cakici, sostenendo che il boss avesse “combattuto per la nazione” e collaborato con i servizi segreti turchi.

STATI UNITI

OLTRE 28MILA MORTI

 Negli Stati Uniti si sono registrati oltre 28mila contagi, per un totale di 636mila. Lo rende noto la Johns Hopkins University.

TRUMP: FORSE SUPERATO PICCO DI CASI

Secondo i dati, gli USA hanno superato il picco dei casi di coronavirus. “Riapriremo alcuni Stati prima di altri, e penso che alcuni Stati possano davvero riaprire prima del primo maggio”, ha detto Donald Trump.

TRUMP MINACCIA DI SOSPENDERE IL CONGRESSO

Donald Trump ha minacciato di sospendere le due camere del Congresso attraverso la sua “autorità costituzionale” per procedere con le nomine della sua amministrazione.

SERVIZI SEGRETI VALUTANO L’IPOTESI CHE IL VIRUS SIA NATO IN UN LABORATORIO DI WUHAN

Alcuni dirigenti dei servizi segreti degli Stati Uniti stanno esaminando la possibilità che il nuovo coronavirus sia nato in un laboratorio di Wuhan. La notizia arriva dalla CNN, che cita varie fonti a conoscenza del dossier dell’indagine. Due giorni fa, il Washington Post ha rivelato che l’ambasciata statunitense a Pechino già nel 2018 aveva lanciato l’allarme sulle “inadeguate misure di sicurezza nel laboratorio (di Wuhan, ndr), che stava conducendo rischiosi studi sui coronavirus dai pipistrelli” (citazione dal Washington Post).

Lascia un commento