Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 14.04.2020

di Francesco Caputi

Italia

NECESSARIE 1 MILIARDO DI MASCHERINE PER RIAPRIRE LE IMPRESE

Secondo gli esperti del Politecnico di Torino, per riaprire le imprese, saranno necessari 1 miliardo di mascherine al mese, 9mila metri cubi di gel igienizzante, 456 milioni di guanti, 2,1 milioni di termometri e 250mila cuffie per capelli. “Abbiamo calcolato i bisogni per le aziende del Piemonte e riteniamo che ciascun valore debba essere moltiplicato per 12”, ha detto il rettore del Politecnico Guido Saracco. Attualmente l’Italia utilizza almeno 3 milioni di mascherine e di dispositivi di protezione al giorno.

SALE A 115 IL NUMERO TOTALE DEI DECESSI FRA I MEDICI

Altri 6 medici deceduti a causa del Covid-19, per un totale di 115.

SALVINI: “GOVERNO FORNISCA MASCHERINE AGLI ITALIANI”. “FAR RIAPRIRE CHI PUÒ”

“Toninelli e il suo governo, invece di fare polemiche e attaccare tutti i giorni la Lega o Regione Lombardia, pensino a dotare tutti i cittadini italiani di mascherine protettive, visto che milioni di persone le stanno aspettando invano da più di un mese”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini.

Oggi, in collegamento con Telelombardia, Salvini ha inoltre affermato che la Lega farà “il possibile per far riaprire in sicurezza chi può il prima possibile perché stare chiusi altre settimane e mesi porterà al disastro economico”. “Leggo ‘tutti fermi a casa fino a maggio’. Non è più sopportabile dal mio punto di vista”, ha concluso.

RENZI: “ATTACCHI VERGOGNOSI DA LANNUTTI”

“Dopo aver offeso gli ebrei e tutta la comunità civile con la riproposizione dei peggiori insulti antisemiti, uno squallido senatore del Movimento 5 stelle insulta oggi la Merkel e attacca gli amici tedeschi definendoli ‘nipotini di Hitler’. La mia solidarietà alla Cancelliera, al popolo tedesco. Quel Senatore non conosce la parola vergogna. Mi vergogno io per lui. E mi vergogno per il Movimento Cinque Stelle che non ha ancora espulso gente così”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi,  attaccando il senatore del M5S Elio Lannutti, il quale su Facebook invitava gli Italiani ad “alzare la testa” perché “abbiamo subito fino troppo i diktat dei nipotini di Hitler e degli Stati canaglia suoi complici!”

CALENDA: “IL GOVERNO NON RIESCE AD ANDARE OLTRE ALLO ‘STATE A CASA’ ”

“L’impressione è che oltre allo ‘state a casa’ il Governo non riesca ad andare. Siamo in una totale confusione. Ciò era comprensibile nelle prime fasi del covid ma ora è diventato inaccettabile”. E’ quanto ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a TG2 Post.

BASILICATA: ZERO CONTAGI

Per la prima volta, nella Regione Basilicata non si è registrato alcun contagio. Tutti gli ultimi 214 tamponi eseguiti nella regione hanno dato esito negativo. Il numero totale dei contagi in Basilicata rimane 265.

SARDEGNA: LIBRERIE, SPIAGGE E NEGOZI DI VESTITI PER BAMBINI RIMANGONO CHIUSI

In Sardegna, fino al 26 aprile, librerie, cartolerie e negozi di vestiti per bambini rimarranno chiusi. Gli esercizi commerciali non verranno riaperti il 25 aprile e il 1 maggio. E’ quanto ha deciso il governatore della Regione Sardegna Christian Solinas. Minime concessioni all’attività motoria all’aperto, che dovrà essere “strettamente personale nelle immediate vicinanze della propria abitazione col rispetto delle distanze minime di sicurezza da qualunque altra persona di almeno un metro e, comunque, muniti di adeguata mascherina”. Tali misure rimarranno in vigore fino al 3 maggio.

DIVENTA SCARICABILE IL MODULO PER IL FONDO GARANZIA DA 25MILA EURO. IL SITO VA IN TILT

Diventa scaricabile il modulo per accedere la finanziamento del fondo di garanzia da 25mila euro. Il modulo deve essere compilato e inviato via mail al proprio istituto di credito. Tuttavia, il sito da cui scaricare il modulo è andato in tilt. Il MISE ha così reso noto che si sta cercando di “accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente”.

RECORD DI DENUNCE A PASQUETTA: OLTRE 16MILA. GALLERA: “TROPPA GENTE IN GIRO A MILANO”

A Pasquetta si sono registrate oltre 16mila denunce, precisamente 16.545. A Milano, 9.148 persone sono state controllate e 578 sanzionate. “Se qualcuno pensa che c’è troppa gente in giro, deve fare una cosa molto semplice: facciano una nuova ordinanza che tenga più persone a casa, tutto qui”, ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il quale ha aggiunto: “Ieri mattina sono stato in giro per la città con la Polizia locale a vedere come vengono fatti i controlli e il pomeriggio mi sono messo in casa a guardare i dati dei controlli di ieri e dei giorni precedenti: più del 95% delle persone fermate sono in regola, questa è la realtà. Mi dissocio da questa retorica del milanese indisciplinato che si fa gli affari suoi, non è così”. Tuttavia, l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera aveva precedentemente affermato che soprattutto a Milano “c’è ancora troppa gente in giro”.

 

Estero

FMI: IL MONDO IN RECESSIONE

L’economia mondiale chiuderà il 2020 in recessione. E’ quanto rende noto il Fondo Monetario Internazionale. Situazione nera per l’Italia, la cui economia si contrarrà del 9,1%. Nel 2021 ci sarà solo una ripresa parziale, con un aumento del Pil del 4,8%.

SPAGNA: OLTRE 18.000 DECESSI

Salgono ad oltre 18.000 i decessi per coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 si sono registrati 567 morti. 172.541 il numero totale dei contagiati. Attualmente in Spagna gli operatori sanitari contagiati sono 26.672.

FRANCIA: LE SCUOLE NON RIAPRIRANNO SUBITO

La riapertura delle scuole non avverrà “da un giorno all’altro”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Istruzione francese Jean-Michel Blanquer. Inizialmente, era stata annunciata la riapertura delle scuole a partire dall’11 maggio. Secondo Blanquer, il primo criterio da seguire per la riapeture delle scuole “è anzitutto sociale”. “Bisogna salvare gli studenti che potrebbero andare alla deriva a causa del confinamento”, ha detto. “Sono le fasce più fragili che ho innanzitutto in testa”, ha aggiunto.

OLANDA: OLTRE 27MILA CASI

In olanda oggi si sono registrati 868 nuovi contagi, per un totale di 27.419. 122 i nuovi decessi, per un totale di 2.945.

SVEZIA: OLTRE 1.000 MORTI

Salgono a 1.033 i morti in Svezia. 10.948 i positivi.

RUSSIA: OLTRE 2700 CASI NELLE ULTIME 24 ORE

In Russia nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.774 casi, per un totale di 21.102. 22 i decessi, per un totale di 170. Lo rende noto la task force nazionale contro l’epidemia.

STATI UNITI: TRUMP NON LICENZIERÀ FAUCI

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non licenzierà Anthony Fauci. Lo rende noto la Casa Bianca, dopo che Trump aveva scritto su Twitter che era giunto il momento di “licenziare Fauci”.

STATI UNITI, TRUMP: “SPETTA A ME RIAPRIRE IL PAESE”

Durante il suo briefing alla Casa Bianca, Donald Trump ha affermato di avere “l’autorità suprema” di riaprire il Paese. Ha inoltre aggiunto: “Quando qualcuno è il presidente degli Stati Uniti, l’autorità è totale e così deve essere… E’ totale. I governatori lo sanno”, in polemica con chi dice che in realtà la scelta di riaprire gli Stati spetta ai governatori. Steve Vladeck, professore della University of Texas School of Law, ha criticato le affermazioni di Trump, scrivendo su Twitter che quanto detto dal presidente non trova riscontro nella Costituzione americana. “Ciò sarebbe la definizione letterale di un governo totalitario, che le nostre tradizioni, la nostra Costituzione e i nostri valori rifiutano giustamente e decisamente”.

CINA: IN CALO I CONTAGI. NESSUN DECESSO

Calano di nuovo i contagi in Cina. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 89 casi. Di questi, 86 sono importati, 3 sono nella provincia di Guangdong. Nessun decesso. Il numero totale dei contagi è 82.249, quello dei decessi rimane 3.341. I pazienti guariti sono 77.738.

Lascia un commento