Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 05.02.2020

Open arms: la Giunta del Senato deciderà entro il 3 marzo sul caso Salvini

La Giunta delle immunità del Senato si deve esprimere sul caso Open arms entro il 3 marzo. Lo ha deciso l’ufficio di presidenza della Giunta definendo il calendario dei lavori. Dopo la prima riunione convocata per giovedì 6 febbraio, la Giunta potrebbe sentire in audizione Matteo Salvini.

Lo stallo sulla prescrizione rischia di impantanare il governo

Cambiare registro per non impantanarsi nella vicenda prescrizione. Tra i dem, con il segretario Nicola Zingaretti in testa, si guarda con una certa preoccupazione al meccanismo di veti incrociati che si è messo in moto sulla riforma della prescrizionee che rischia di paralizzare l’azione del governo. Proprio quello che il leader dem non vuole.

Almeno 10 contagiati da coronavirus in una nave da crociera in Giappone

È allarme coronavirus su una nave da crociera, la Diamond Princess, che è stata messa in quarantena mentre si preparava a sbarcare nel porto giapponese di Yokohama: tra le 3700 persone a bordo, ci sono almeno 10 contagiati dal nuovo coronavirus. Le autorità nipponiche hanno reso noti i risultati solo della prima serie di test effettuati su 31 delle persone a bordo della nave, che appartiene al gruppo americano Carnival Corp.

Trump: ‘Gli Usa mai così forti’. Pelosi strappa la copia del discorso

“Abbiamo raggiunto risultati incredibili, e il nostro Paese è di nuovo rispettato nel mondo”. Donald Trump fa il suo discorso sullo stato dell’Unione davanti a un Congresso americano più che mai diviso sul suo impeachment.

Rogo Thyssen, i manager della multinazionale finiscono in cella

Si aprono le porte del carcere per gli ultimi due condannati nel processo Thyssenkrupp. Un tribunale tedesco ha respinto il ricorso di Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, i manager della multinazionale dell’acciaio riconosciuti responsabili in via definitiva per il rogo che nel 2007, a Torino, uccise 7 operai.

Riforma Patto di Stabilità, la Commissione Ue svela il suo piano

Rivedere le regole Ue che fissano i vincoli per i conti pubblici dei Paesi dell’Eurozona per dare maggiore slancio alla crescita e agli investimenti, soprattutto verdi: la Commissione europea ha completato il suo esame del Patto di Stabilità e Crescita e questa mattina presenta il suo documento per aprire il dibattito con gli Stati membri e decidere in che direzione andare. Ad annunciarlo, a Bruxelles, il commissario europeo dell’Economia, Paolo Gentiloni, insieme al vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis.

Onu: ‘Tregua diventa permanente in Libia’

Le fazioni rivali in Libia hanno accettato di trasformare “la tregua” in un “cessate il fuoco permanente”. Lo ha annunciato l’Onu, all’indomani della prima riunione, ieri a Ginevra, del Comitato militare congiunto composto da 5 membri di entrambe le parti, il governo di accordo nazionale guidato da Fayez al Sarraj e le forze del generale Khalifa Haftar.

 

(fonte AGI e ANSA)

Lascia un commento