Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 02.02.2020

di Francesco Caputi

Coronavirus, l’ospedale Spallanzani ha isolato il virus

I virologi dell’ospedale Spallanzani di Roma hanno isolato il codice genetico del coronavirus. La notizia è stata data dal ministro della Salute Roberto Speranza. “Abbiamo isolato il virus e questo significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione.”, ha detto il ministro.

“Aver isolato il virus tempestivamente pone l’Italia in una posizione di vantaggio, perché diventa un interlocutore incredibile.”, ha detto il direttore scientifico dello SpallanzaniGiuseppe Ippolito.

La disponibilità dei dati sul virus consentirà, spiegano i ricercatori, “di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi”, ma soprattutto di “studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino.”

La sequenza parziale del virus è stata depositata nel database GenBank. “A breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale.”

 

ESTERI

Cina, completato in dieci giorni l’ospedale di Wuhan

E’ stato completato a tempi record il nuovo ospedale di Wuhan, allestito per far fronte all’emergenza del coronavirus. La struttura, consegnata ai medici militari dell’Esercito Popolare di Liberazione, è in grado di accogliere fino 10.000 pazienti. Un altro ospedale sarà disponibile a partire dal 6 febbraio.

I lavori, svoltisi a ritmi serratissimi, sono stati ripresi giornalmente dalle tv cinesi. Gli operai hanno ricevuto 1.200 yuan al giorno, equivalenti a circa 156 euro.

Coronavirus, primo morto fuori dalla Cina

Un uomo di 44 anni è morto ieri nelle Filippine a causa del nuovo coronavirus: lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui si tratta del primo decesso fuori dalla Cina. L’uomo, un cittadino cinese residente a Wuhan, la città individuata come il focolaio dell’ epidemia, aveva manifestato i sintomi del nuovo coronavirus durante un viaggio nelle Filippine. “E’ il primo decesso noto fuori dalla Cina”, ha spiegato RabindraAbeyasinghe, il rappresentante dell’Oms a Manila, ed è anche il primo da quando molti Paesi hanno deciso di chiudere le frontiere negli sforzi per limitare il contagio. Il numero di morti a causa dell’epidemia ha raggiunto, in base ai dati aggiornati a ieri, quota 304 in Cina, con contagi accertati saliti a 14.411.

Somalia: invasione locuste. Dichiarato lo stato di emergenza

La Somalia ha dichiarato lo stato di emergenza per far fronte all’invasione di locuste nel Paese. Lo annuncia il ministero dell’Agricoltura di Mogadiscio.

L’invasione minaccia tutto il Corno d’Africa, e secondo gli esperti è dovuta agli sbalzi meteorologici connessi con il cambiamento climatico. La Somalia, stremata da anni di conflitto, è il primo Paese della regione a dichiarare lo stato di emergenza. Questi insetti hanno divorato decine di migliaia di ettari di colture e pascoli, minacciando le forniture alimentari e le comunità agricole. Colpita dalle locuste anche l’Etiopia.

Siria: 6.500 bambini in fuga al giorno

“La crisi nel nord-ovest della Siria si sta trasformando in una crisi di protezione dell’infanzia di dimensioni senza precedenti: la violenza dell’ultima settimana ha costretto 6.500 bambini a fuggire ogni giorno, portando il numero totale dei bambini sfollati nella zona a più di 300.000 dall’inizio di dicembre”. E’ il grido d’allarme del Direttore generale dell’Unicef Henrietta Fore.

L’organizzazione dell’Onu per l’infanzia stima che 1,2 milioni di bambini ha disperato bisogno di cibo, acqua e medicine. I bambini e le famiglie si stanno rifugiando in strutture pubbliche, scuole, moschee, edifici incompiuti e negozi. Molti vivono semplicemente all’aria aperta, anche nei parchi, in mezzo a forti piogge e al freddo gelido. L’accesso ai servizi più elementari come la salute, l’acqua o i servizi igienici è molto limitato o inesistente.

Iraq, cortei anti-governo nel sud

A Najaf, i dimostranti hanno dato alle fiamme copertoni di gomme scandendo slogan contro Mohammad Allawi, nominato premier il 1 febbraio. Allawi, sostenuto dai partiti vicini all’Iran, è accusato di essere parte del “sistema politico corrotto” e di essere filo-iraniano. Allawi, tuttavia, assicura di voler essere premier di tutti gli Iracheni.

Cortei anche a Kut, Diwaniyah e Hillah.

Venezuela, Guaidò:”Presto tornerò in patria

Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò, riconosciuto come presidente ad interim da quasi 60 paesi, ha annunciato da Miami, negli Stati Uniti, il suo imminente ritorno in Venezuela.

Sostenuto dagli Usa, Guaidò ha chiuso in Florida un tour di due settimane intrapreso per rilanciare la sua offensiva contro il presidente socialista del Venezuela, Nicolas Maduro, che egli definisce un “dittatore”. Guaidò, in un discorso a Miami dove vive gran parte del mezzo milione di venezuelani residenti negli Usa, ha detto che presto tornerà in Venezuela per intensificare le sue azioni per estromettere il Maduro dal potere.

“Nei prossimi giorni, nonostante i rischi, torneremo in Venezuela”, ha annunciato Guaidò tra gli applausi. “Siamo di fronte a un conglomerato criminale e dittatoriale che può essere rovesciato” e “non ci tireremo indietro”, ha detto. “C’è solo un’opzione, delle elezioni libere”, ha detto annunciando per il suo ritorno “una grande mobilitazione a Caracas” contro Maduro.

ECONOMIA

Coronavirus, esperto:”Danni medio periodo

“Le possibili ricadute economiche sull’Italia, dell’allarme sanitario mondiale del Coronavirus, non possono essere valutate se non si inquadra il contesto geopolitico e non si ragiona distinguendo in breve e medio-lungo periodo” cosi Nunzio Bevilacqua giurista d’impresa ed esperto economico internazionale.

“Le iniziali perdite, più elastiche e facilmente recuperabili, delle Borse, vanno inquadrate più nell’ottica di uno shock che ancora ritiene, altamente probabile, una risoluzione/contenimento del problema nelle prossime settimane; se è certo che alcuni settori, in primis quello alimentare e in generale quello dei beni deperibili, alcuni bloccati in entrata o in partenza verso la Cina Cina, seguiti dal turismo e dunque dai trasporti aerei anticipano, già in questa prima fase, un danno comunque strutturato, è sul medio periodo che si giocherà la partita dove gli assi commerciali, che ancora reggeranno la ‘tensione’ delle perdite fino alla fine del primo trimestre, si piegheranno in altre direzioni”.

POLITICA

Conte martedì a Londra e Bruxelles

Il premier Giuseppe Conte sarà martedì prima a Londra e poi a Bruxelles. Lo ha reso noto palazzo Chigi precisando che a Londra parteciperà all’evento di lancio della CoP26 presso lo Science Museum (Exhibition Rd, South Kensington). A seguire incontro con il Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson.

A Bruxelles incontrerà la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen (Palazzo Berlaymont), il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel (Europa Building) e il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli (Parlamento europeo).

Precrizione: Renzi, pronti a votare no

Italia viva è pronta a votare in Parlamento il ddl Costa se sulla prescrizione non venisse prima approvato il lodo Annibali nel Milleproroghe. Lo ha detto Matteo Renzi all’Assemblea nazionale di Italia Viva. “Se qualcuno pensa che per lo status quo del governo rinunciamo a secoli di civiltà giuridica, si sbaglia”.

Renzi ha annunciato che il 27 febbraio tutti i parlamentari di Italia Viva apriranno la campagna per una giustizia giusta nel ricordo di Enzo Tortora e Marco Pannella, con un impegno: se qualcuno pensasse che in nome del mantenimento dello status quo del governo noi veniamo meno ai principi di civiltà giuridica, quel qualcuno ha sbagliato. A Bonafede dico: fermati finche sei in tempo, perché noi votiamo contro la follia che avete fatto. Fermatevi finché siete in tempo: patti chiari, amicizia lunga. E non avete i numeri senza di noi al Senato e forse alla Camera. Io voto la civiltà non voto la barbarie. Annibali vi ha anche offerto un comodo strattagemma”, ha concluso riferendosi all’emendamento al Milleproroghe presentato da Lucia Annibali che sospende per un anno l’efficacia della riforma Bonafede.

Salvini:”Gioia degli scafisti per porti aperti

“Mentre io al governo lavoravo per bloccare gli sbarchi, salvare vite e difendere il mio Paese, Pd e compagni hanno riaperto porti e portoni, per la gioia di scafisti e trafficanti. Sbarchi nel 2020 aumentati del 700%, pazzesco. Non mi spaventano minacce e processi, torneremo al governo per proteggere l’Italia e i nostri figli”. Lo dice Matteo Salvini, commentando lo sbarco di 363 immigrati a Pozzallo.

CRONACA

Brescia, volantini di Forza Nuova fuori da locali cinesi

Blitz di Forza Nuova nella notte a Brescia. Esponenti del gruppo di destra hanno attaccato volantini all’esterno di attività cinesi in seguito al coronavirus. “Cogliamo l’occasione per consigliare oggi più che mai di sostenere i prodotti locali e le attività italiane” ha scritto Forza Nuova.

“Comprare italiano è un dovere morale. Per godere della sicurezza assoluta a livello di qualità, per tutelare l’industria e la manifattura, per aiutare l’economia italiana in un periodo nel quale molte nazioni ricorrono a dazi protezionistici” è il messaggio attaccato sulle vetrine di negozi orientali della città.

Smog: Lega in calesse contro blocco

“Oggi abbiamo organizzato un’ironica protesta contro il ridicolo blocco del traffico imposto da Sala a Milano. La sinistra fa inutili lotte ideologiche anti-auto senza tra l’altro prevedere il biglietto gratuito oggi sui mezzi pubblici”: è quanto ha scritto su Facebookl’eurodeputata della Lega Silvia Sardone che, assieme al commissario cittadino del partito Stefano Bolognini, ha percorso alcune strade di Milano a bordo di un calesse per protestare contro il blocco del traffico.

Per Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e consigliere comunale a Milano, “ormai Sala e’ in campagna elettorale e per compiacere gli ambientalisti ha scelto di mandare i milanesi a piedi”.

Per Gelmini, “fare gli educatori in salsa ambientalista è sbagliato e non aiuta i milanesi ad affrontare i veri problemi dell’inquinamento. La domenica a piedi fa il paio col divieto per le caldaie a gasolio entro il 2023, senza un adeguato sostegno economico. Uno slogan inutile”.

Migranti: Open Arms a Pozzallo, protocollo Coronavirus

La nave dell’Ong spagnola Open Arms, con 343 migranti a bordo, è attraccata nel porto di Pozzallo. Le operazioni di sbarco sono più lunghe del previsto: lo stato di emergenza dichiarato dal governo per il Coronavirus impone un lungo protocollo. Sulla nave è salito il medico di porto, Vincenzo Morello, coadiuvato da tre colleghi. I migranti sono stati soccorsi in 5 diverse operazioni. Imponente la macchina dell’accoglienza, con ambulanze e medici in banchina, trattandosi del primo sbarco dopo l’emergenza sanitaria.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento