A Palazzo Reale l’omaggio a Roberto Bracco

Venerdì 20 aprile 2018 alla Fondazione Premio Napoli presso Palazzo Reale si terrà una iniziativa in ricordo di Roberto Bracco, un intellettuale napoletano, tanto grande quanto trascurato maestro del teatro novecentesco.

In occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 20 aprile 1943, la Fondazione omaggerà la figura di Bracco, inviso al fascismo al punto da fare in modo che non gli venisse assegnato il Nobel per la letteratura nel 1926.

La visita della mostra fotografica sarà curata dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza. Seguirà la proiezione del docu-film di G. Pesce sulla figura del grande drammaturgo.

Seguirà l’apposizione della targa in onore di Roberto Bracco in via San Gregorio Armeno 41 a cui interverrà il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda con: Domenico Ciruzzi, Presidente fondazione Premio Napoli; Guido D’Agostino, Presidente I.C.S.R.; Pasquale Iaccio, Università degli Studi di Salerno; Matteo Palumbo, Università degli Studi di Napoli Federico II e lo storico Francesco Soverina.

Le letture di alcuni brani saranno affidate all’attore Renato Carpentieri.

Lascia un commento