RENZI A NAPOLI – Il Presidente del Consiglio all’aeronautica militare di Pozzuoli. Renzi: “Il mondo ha molto bisogno dell’Italia”

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha inaugurato stamattina l’anno accademico 2016/2017 degli Istituti di Formazione dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia è iniziata poco dopo le 11 a Pozzuoli, presso l’Accademia dell’Aeronautica Militare. Sono presenti i vertici militari della Difesa e dell’Aeronautica e numerose autorità civili e religiose, ed in rappresentanza del mondo accademico che collabora con gli istituti di formazione della Forza Armata, il Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli.

IL PREMIER – “Il mondo ha molto bisogno dell’Italia, smettiamo di dire cosa ci chiede l’Europa, iniziamo a dire cosa vogliamo dare noi all’Europa. L’Italia è il luogo delle possibilità, vorrei che fosse sempre di più il Paese della gente che ci vuole provare, sperimentare”.

Poi rivolgendosi agli allievi dell’accademia ha detto: “Vi auguro di essere all’altezza delle sfide e di avere fame di essere meglio del passato e di aiutarci a far sì che che il Paese renda l’Europa più solida”.

Poi il premier Renzi sottolinea più volte che “la qualità delle donne e degli uomini delle forze armate, è motivo di orgoglio”. “Siamo orgogliosi quando le Frecce disegnano un enorme tricolore nel cielo. Si puà ancora credere al senso di comunità nel tempo in cui i social network giocano a dividere? – ha sottolineato – Si può ancora credere in una comunità nazionale al tempo della globalizzazione e in una stagione della vita in cui, quando si atterra in una città di ogni parte del mondo, si trovano ovunque gli stessi negozi. Tenere insieme identità e innovazione è una delle sfide più entusiasmanti delle nostre forze armate”.

IL MINISTRO DELLA DIFESA – “La missione in Libia l’Italia l’ha decisa da sola, è partita da una richiesta dal presidente Serraj a Renzi. Per costruire una difesa servono molte risorse, chi dice che si deve tagliare sulle spese della difesa dice qualcosa che non esiste perchè tutto quello che mettete in campo sono capacita’ che si costruiscono anche con delle risorse”.

“Finalmente con questo Governo c’è un’attenzione anche alle risorse”, ha aggiunto sottolineando il “dovere di mettere a disposizione le forze armate per tutte i bisogni del Paese” e il fatto che questo stia accadendo è “una spinta che abbiamo dato con particolare forza in questi anni e con questo Governo”.

Lascia un commento