TRENI – Rivoluzione Trenitalia: treni jazz e videosorveglianza a bordo. Un investimento da 9 milioni di euro

La sicurezza non sarà più un problema a bordo di tutti i treni Jazz della flotta regionale di Trenitalia poiché verranno dotati di un sistema di videosorveglianza h24. Gli interventi di installazione di monitor, telecamere e software che permettono di trasmettere in diretta le immagini riprese a bordo treno, sono stati completati e consentiranno a passeggeri, personale di Trenitalia e forze dell’ordine di osservare e registrare tutto quello che accade in ogni momento. Una rivoluzione che permetterà di dissuadere malintenzionati e vandali nel commettere illeciti. I software in dotazione sui convogli, novità assoluta in Europa per i treni pendolari, sono stati messi a punto da Trenitalia in collaborazione con Almaviva.

Allo stato attuale sono 75 i treni “Jazz” dotati di videosorveglianza live che circolano ogni giorno in Toscana, Lazio, Marche, Piemonte, Sicilia, Campania, Umbria, Trentino e Abruzzo.

Il sistema di videosorveglianza innovativo è presente inoltre su altri 40 treni ad “alta frequentazione”, in particolare su 21 treni del Lazio e 19 del Veneto. Questi treni sono anche muniti della tecnologia “people counter” che attraverso alcuni sensori posti nelle porte di accesso, consentono di calcolare il numero di passeggeri in salita e in discesa dal treno durante le fermate, in modo tale da migliorare la pianificazione dell’offerta.

Un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro per l’attivazione della videosorveglianza live sulle diverse tipologie di treni regionali al servizio degli oltre 1,6 milioni di passeggeri.

Lascia un commento