Il ricco sabato della pallanuoto: Posillipo e Canottieri con Bogliasco e Sori, Acquachiara di scena a Firenze

di GIANLUCA VERNA

Dopo soli tre giorni dal turno infrasettimanale è già tempo di tornare in azione per i protagonisti della Serie A di pallanuoto. Con l’anticipo del venerdì sera, vinto dalla Rari Nantes Savona sul Trieste per 12-11, si è aperta la settima giornata del massimo campionato nazionale.

Ad aprire il ricco sabato delle tre formazioni napoletane impegnate in A1 è il Posillipo che alle 16 riceverà alla Scandone il Bogliasco. Una sfida importante per la formazione rossoverde che ha l’opportunità di confermarsi tra le potenze del campionato contro una squadra ostica e difficile da affrontare. A presentare la gara con i liguri ci sono le parole di Paride Saccoia, vicecapitano del Posillipo e punto di riferimento assoluto per il tecnico Mauro Occhiello: “Il Bogliasco è un team che fa parte da sempre della massima serie della pallanuoto italiana ed è sempre una compagine insidiosa perché oltre ad avere un bravo allenatore è composta da atleti che non mollano mai. Noi dalla nostra abbiamo una gran voglia di continuare a vincere e di fare punti”.

Allo stesso orario, ma in un’altra regione, scenderà in acqua anche la Carpisa Yamamay Acquachiara che in Toscana affronterà la Florentia. La formazione di De Crescenzo è partita alla volta di Firenze con tutti gli uomini a disposizione (più il giovane mancino Aiello) e con il rinnovato entusiasmo derivato dalla vittoria casalinga con l’Ortigia che ha interrotto un periodo di risultati negativi. Capitan Ferrone e compagni si troveranno contro l’ex acquachiarino Astarita, autore di sei reti in settimana nella sfida vinta dalla Florentia sul Trieste, ma giocheranno contro una squadra orfana del serbo Vasic e del tecnico Vannini, entrambi squalificati.

Tornando di base alla Scandone, il secondo appuntamento giornaliero è alle 17,30 con la Canottieri Napoli che riceve il Sori. I giallorossi si sono arresi al Recco, ma hanno lottato con onore e adesso cercano il pronto riscatto. L’occasione è ghiotta perchè la formazione ligure che si presenterà a Fuorigrotta è un avversario del tutto alla portata dei giallorossi di Zizza. Ancora in dubbio la presenza del cannoniere Brguljan che ha già saltato il turno infrasettimanale per un fastidio alla spalla. Tutti arruolabili gli altri giallorossi.

Ultima, ma non per importanza, è la Carpisa Yamamay Acquachiara femminile. Le ragazze di Barbara Damiani saranno impegnate domani a Bogliasco nel quinto turno di A1 femminile. Una sfida complicata per le biancazzurre partenopee, ancora ferme a zero punti in classifica. La formazione di casa è una compagine rodata e soprattutto arrabbiata: le liguri faranno qualsiasi cosa pur di riscattare la sconfitta casalinga subita nell’ultimo turno con il Cosenza.

Lascia un commento