Guerra in Ucraina: Charles Michel in visita a Kiev

Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel è arrivato in treno a Kiev, “cuore dell’Europa libera e democratica”. Lo annuncia Michel via social.

All’inizio di aprile era stata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell ha recarsi in Ucraini e a visitare Bucha, la cittadina alle porte della capitale teatro di centinaia di uccisioni di civili attribuite alle forze russe.

Gli aggiornamenti dal conflitto

“Continua ad aumentare la presenza militare russa sul confine orientale dell’Ucraina”. E’ quanto rileva l’ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa britannico che segnala che si stanno intensificando i combattimenti nella regione del Donbass con “le forze russe che cercano di sfondare le difese ucraine”.

Secondo le valutazioni, se è probabile che l’attività aerea russa nel nord dell’Ucraina resti contenuta, permane “il rischio di attacchi di precisione contro obiettivi prioritari” in tutto il territorio del Paese. Gli attacchi russi contro città ucraine, rileva infine l’aggiornamento, “dimostrano il loro intento di cercare di interrompere il movimento di rinforzi ucraini e armamenti nell’est del Paese”.

Lascia un commento