Teatro San Carlo: grande successo per il gala benefico #StandwithUcraine-Ballet for peace VIDEO

Servizio di Veronica Serena Valli

Grande successo per la serata del 4 aprile, dove i primi ballerini dai più prestigiosi teatri del mondo, danzeranno insieme sul palcoscenico del Teatro di San Carlo.

L’iniziativa, che ha fatto registrare il sold out al botteghino, ha suscitato l’interesse della stampa nazionale e internazionale: tante le testate giornalistiche italiane ed estere che hanno seguito lo spettacolo.

Teatro San Carlo: grande successo per il gala benefico #StandwithUcraine-Ballet for peace

Si sono esibite per “#StandWithUkraine -Ballet for Peace” : Olga Smirnova, una delle più grandi star della danza, che ha lasciato il Bolshoi di Mosca dopo aver denunciato l’invasione dell’Ucraina, e Anastasia Gurskaya prima ballerina dell’Opera di Kiev, appena fuggita dalla guerra.

Con l’aggravarsi della situazione in Ucraina – afferma il sovrintendente Stéphane Lissner – è importante, come teatro, dare un segnale concreto di vicinanza a chi soffre, per questo mettiamo abbiamo messo in campo questo Gala di fundraisinig coerentemente alla nostra mission di luogo di cultura. In questo momento storico così difficile – continua il sovrintendente – questa crisi ricorda ancora di più quanto sia fondamentale il ruolo dei Teatri e della cultura in generale”.

In palcoscenicoaccanto alle star internazionali provenienti dai principali Teatri europei, ci saranno anche Anna Chiara Amirante, Luisa Ieluzzi, Alessandro Staiano e Stanislao Capissi, membri del corpo di ballo del San Carlo diretto da Clotilde Vayer.

“Siamo felici di annunciare che abbiamo già accolto nella nostra scuola di danza alcuni bambini ucraini – afferma la direttrice Emmanuela Spedaliere – perché oltre agli eventi programmati, la nostra linea – a è quella di dare supporto, nei tanti progetti educational attivi al San Carlo, ai giovani ucraini arrivati a Napoli, affinché possano continuare a coltivare i loro interessi artistici. È doveroso dare loro un senso di ritrovata normalità nelle attività di studio e formazione”.

Lascia un commento