Teatro San Carlo e Camera di Commercio di Napoli: insieme per i ragazzi dell’Istituto Nazareth Musto

 

All’ appello lanciato da Il Mattino, cui ha aderito la Fondazione Teatro di San Carlo, ha risposto prontamente anche la Camera di Commercio di Napoli.

Si tratta della gara di solidarietà per l’acquisto di strumenti musicali per gli allievi dell’Istituto Comprensivo Nazareth Musto dopo il furto di 50 strumenti subito nei giorni scorsi.

La Fondazione Teatro San Carlo, in collaborazione con la Camera di Commercio, devolverà quindi l’incasso di un evento speciale”, con la rappresentazione dell’Aida, alla scuola della zona ospedaliera.

Abbiamo aderito con convinzione all’appello per l’acquisto degli strumenti musicali sottratti ai giovani alunni del Nazareth,ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola occorre sostenere in ogni modo la formazione delle future generazioni, non si può consentire che un’azione criminale rischi di inficiare il percorso di studi di questi ragazzi”.

Anche il Sovrintendente Stéphane Lissner ha sottolineato la necessità di investire sui giovani: “Abbiamo il dovere-ha detto Lissner– di farci carico della loro preparazione e formazione,  per ricordare a noi stessi che il miglior modo per ritrovare la direzione del presente è disegnare il futuro dei giovani”.

Sulla stessa linea il direttore generale del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere: Desidero innanzitutto ringraziare la vicesindaca Mia Filippone che si è attivata da subito mettendo in contatto la Camera di Commercio e la Fondazione Teatro San Carlo afferma la Spedaliere per raggiungere il più velocemente possibile l’obiettivo. Da sempre il San Carlo è vicino alle orchestre giovanili come Sanitansamble, Orchestra Sinfonica del Quartieri Spagnoli e a tutte le orchestre dei Licei Musicali. Avvicinare i giovani alla musica è una delle mission della Fondazione che perseguiamo con tutte le nostre energie, per l’educazione musicale delle prossime generazioni. A tal proposito viglio ricordare che da diversi anni attraverso lo strumento dell’Art Bonus abbiamo attivato una sorta di biglietto sospeso con cui privati e imprenditori hanno contribuito, all’interno del progetto Avvicinare i giovani all’opera, alla fruizione degli spettacoli per oltre 25.000 giovani under 30, con una raccolta di oltre 600.000 euro negli ultimi 6 anni.

L’iniziativa per il Nazareth Musto in collaborazione con la Camera di Commercio rientra nell’ambito del progetto “Il San Carlo per il sociale” e prevede prove aperte ad un costo accessibile a tutti, con l’intento non solo di restituire quanto sottratto agli studenti dell’Istituto Nazareth, al fine consentire loro la prosecuzione degli studi musicali, ma anche di offrire la possibilità ai giovani e alle fasce più deboli di avvicinarsi al mondo dell’Opera.

       

Napoli, 08.02.22

Lascia un commento