Istituita la “Giornata nazionale per le vittime del Coronavirus” in Italia

di Grazia Serra

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato questa mattina la legge approvata ieri dal Parlamento che istituisce la “Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus “che sarà celebrata il 18 marzo di ogni anno. A dare la notizia è stato il Quirinale in una nota.

Il ricordo delle vittime del Covid

Quest’oggi, il premier Mario Draghi ha posato una corona d’alloro sulla stele dedicata alle vittime del Covid al cimitero monumentale di Bergamo, mentre veniva letta la poesia di Ernesto Olivero che è scolpita sulla stele. Il premier ha infatti deciso di celebrare la prima giornata nazionale delle vittime del Covid nella città più colpita dalla prima ondata, con oltre 3400 vittime ufficiali per coronavirus anche se quelle stimate sono circa 6000.

Il “bosco della memoria”

Successivamente, il premier si sposterà al parco della Trucca per l’inaugurazione del “bosco della memoria”, dove pianterà un Tiglio donato dal Comune di Buccari, nel Siracusano. Il progetto del bosco, con 750 alberi e piante ad organizzare una serie di isole verdi e aree attrezzate nasce da un’idea dell’associazione dei Comuni virtuosi finanziata dal Comune di Bergamo e dal crowdfunding che da solo ha raccolto finora 110 mila euro.

Lascia un commento