Asili: Camilla Sgambato del PD soddisfatta dell’intervento del Premier Mario Draghi

Di Laura Bertoni

La dottoressa Camilla Sgambato della Direzione Nazionale del Partito Democratico, ha accolto con soddisfazione le dichiarazioni del Premier Mario Draghi circa l’opportunità, attraverso il programma NextGeneration  EU, di una più equa distribuzione sul territorio nazionale degli asili nido. 

 

La stessa dottoressa analizza , che in Italia solo il 25% dei bambini frequenta l’asilo nido, a differenza della media dell’Unione Europea che raggiunge la percentuale del 34%. Nessun altro paese dell’Europa occidentale presenta un divario tanto forte. In Italia ,inoltre, abbiamo un impressionante differenza netta tra Nord e Sud: nel Nord-Est e del Centro la percentuale risulta sopra il 32% non lontana quindi dal totale europeo; nel Nord-Ovest è di poco sotto il 30%, mentre nel Sud e nelle isole si arriva ad una percentuale rispettivamente del 12%  e al 13%.

La dottoressa Sgambati accoglie dunque positivamente l’annuncio del Ministro Bianchi, in relazione al suo intervento sulle famiglie e sulle scuole, che auspica un intervento urgente affinché siano garantiti, in tutto il Paese e in particolare al Sud, i diritti dei bambini e i sostegni alle famiglie. Combattere i divari è una priorità assoluta , l’uguaglianza deve essere garantita allo stesso modo secondo l’articolo 117 della Costituzione. 

 

Lascia un commento