Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 14.09.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

AZZOLINA: “ANNO COMPLESSO, MA ABBIAMO UNA STRATEGIA DI PREVENZIONE”

“Gli studenti hanno tanta voglia di tornare in classe e riappropriarsi della socialità. Questo sarà un anno complesso, lo sappiamo, ma abbiamo lavorato tanto e costruito una strategia di prevenzione che funzionerà se ognuno farà responsabilmente la propria parte. Essere a Vò è un segnale importante per un territorio che ha sofferto ma che non ha mai abbandonato gli studenti. Sarà una bellissima giornata”. Lo ha detto stamattina ad Unomattina la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in occasione del ritorno in classe di tutti gli studenti italiani. Oggi sono oltre 5,6 milioni gli alunni che riprenderanno le lezioni a scuola.

MATTARELLA INAUGURA ANNO SCOLASTICO A VO’

A partire dalle 16:30, presso la scuola primaria Guido Negri di Vo’, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà il nuovo anno scolastico. Alla cerimonia saranno presenti anche il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il segretario d’aula Francesco Scoma (in rappresentanza del presidente della Camera Roberto Fico), il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà e il viceministro dell’Istruzione Anna Ascani.

ZINGARETTI: “LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE È UN ALTRO PASSO VERSO LA VITA”

“La riapertura delle scuole è un altro passo verso la vita, fondamentale per il futuro del Paese”. Lo ha detto il segretario del PD Nicola Zingaretti durante la campagna elettorale a Bolzano. “L’Italia è stata la prima democrazia occidentale ad affrontare a testa alta la tragedia del Covid. Purtroppo ora ci sono Paesi che stanno tornando al lockdown e hanno il virus fuori controllo, mentre noi riapriamo le scuole e diamo un segnale di fiducia che dobbiamo a tutti le ragazze e i ragazzi”, ha aggiunto.

LAMPEDUSA, SBARCANO 119 MIGRANTI. HOTSPOT DI NUOVO PIENO

Altri cinque sbarchi a Lampedusa. In tarda serata è avvenuto il primo approdo, un gruppo di diciassette persone, al molo Favarolo. Durante la notte, poi, ci sono stati altri quattro sbarchi, con un minimo di 15 e un massimo di 58 migranti. L’hotspost è ora pieno: al momento sono ospitate nella struttura 250 persone, ma la capienza massima è di 192 ospiti.

BERLUSCONI DIMESSO DAL SAN RAFFAELE

Oggi Silvio Berlusconi è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dal 3 settembre dopo esser risultato positivo al test Covid-Sars2. “Anche questa volta l’ho scampata. E’ stata la prova più pericolosa della mia vita”, ha detto il leader di Forza Italia all’uscita.

 

Esteri

NAVALNY: ANCHE ALTRI LABORATORI CONFERMANO AVVELENAMENTO CON NOVICHOK

Oltre al laboratorio in Germania, anche altri laboratori in Francia e in Svezia confermano l’avvelenamento col Novichok di Alexey Navalny. Lo ha riferito in una nota il governo tedesco.

TURCHIA: “NESSUN PASSO INDIETRO NEL MEDITERRANEO”

Ieri la nave da ricerca sismica turca Oruc Reis aveva lasciato le acque contese con la Grecia. Stamattina il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha spiegato però che la Turchia non ha fatto alcun passo indietro nel Mediterraneo e che il rientro in porto della nave è legato a motivi di manutenzione e rifornimento.

TRUMP: “ALTRI QUATTRO ANNI ALLA CASA BIANCA, E POI ALTRI QUATTRO ANCORA”

“Vinceremo in Nevada, conquisteremo altri quattro anni alla Casa Bianca e, dopo aver vinto, forse ne chiederemo altri quattro per noi”. Lo ha detto Donald Trump durante il comizio a Henderson, in Nevada, al quale hanno partecipato migliaia di sostenitori. Trump conferma così la sua intenzione di restare per più di due mandati alla Casa Bianca.

RUSSIA: PARTITO DI PUTIN VINCE LE ELEZIONI LOCALI

Secondo i calcoli preliminari, i candidati del partito di governo Russia Unita hanno vinto le elezioni locali in Russia. Lo rende noto il quotidiano Izvestia. Russia Unita avrebbe vinto anche nelle regioni di Irkutsk e Novosibirsk, normalmente regioni dove la maggioranza degli elettori ha sempre votato per i comunisti. “Il partito ha riportato una vittoria schiacciante e vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri elettori per il loro supporto”, ha detto il segretario del Consiglio generale di Russia Unita Andrei Turchak.

STATI UNITI, SI DIMETTE L’AMBASCIATORE AMERICANO IN CINA

L’ambasciatore americano in Cina Terry Branstad ha rassegnato le dimissioni. Lo ha reso noto oggi su Twitter il segretario di Stato americano Mike Pompeo. Ancora sconosciuti i motivi delle sue dimissioni. Pompeo ha ringraziato Branstad, nominato ambasciatore nel maggio 2017, per aver “contribuito a riequilibrare le relazioni Usa-Cina in modo che siano orientate ai risultati, reciproche ed eque”.

Lascia un commento