Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 08.06.2020

Italia

Meloni, Stati generali? Valuto con alleati

“Conte non mi ha invitato agli Stati generali, lui è molto furbo: chiede il dialogo sul provvedimento successivo a quello di cui si parla. Io voglio parlare di quello che si sta decidendo ora. Quando mi arriva l’invito lo valuterò con gli alleati, ma basta con il gioco a buttare la palla avanti, non siamo sprovveduti” Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, all’Aria che tira su La7. (ANSA)

Salvini, elezioni in autunno

Il leader della Lega Matteo Salvini chiede le elezioni politiche già in autunno. L’ha fatto stamani a Osimo (Ancona) a margine della visita alla “Lega del Filo d’Oro”, onlus che si propone di migliorare le condizioni di vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Dopo Osimo, Salvini toccherà vari centri nelle Marche tra cui Montegranaro e Fermo. “Il governo litiga su tutto – ha detto il senatore – è visto che in autunno si voterà per le Regionali, per le Comunali e per il referendum, penso che sarebbe più utile dare per cinque anni tranquillità agli italiani”. “Ogni giorno sui giornali si legge che al governo litigano per ogni cosa, – ha concluso – anche per la convocazione degli Stati generali, oltre che sul Mes, la concessione per Autostrade, per la giustizia. Ma intanto ci sono 245 opere pubbliche ferme”. (ANSA)

Salvini, app Immuni? Non scarico nulla

“Io non scarico assolutamente nulla”: così il segretario federale della Lega Matteo Salvini ha commentato l’avvio della sperimentazione dell’app Immuni in quattro regioni italiane (Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia) al termine della visita all’associazione “La Lega del Filo d’Oro” a Osimo (Ancona). “Gli italiani – ha aggiunto – chiedono garanzia totale nella gestione e tutela dei loro dati e fino a quando non ci sarà questa garanzia, io non scarico nulla”. (ANSA)

 

Esteri

Germania: annuncia attacco a comunità islamica, arrestato

Pianificava un attentato e aveva annunciato in una chat in Internet di voler fare molte vittime, nella comunità islamica: con questa accusa è stato arrestato in Germania un 21enne di estrema destra di Hildesheim, su mandato della procura di Celle. Il giovane aveva citato nella conversazione l’attentato avvenuto in Nuova Zelanda, in una moschea nel 2019. Nella sua abitazione, sono state trovate armi e file con contenuti di destra radicale. (ANSA)

Floyd: crollo nei sondaggi per Trump

C’è preoccupazione all’interno della campagna di Donald Trump. I sondaggi interni indicano un crollo fra gli indipendenti in seguito all’uccisione di George Floyd e al coronavirus. E al momento non si intravede una luce: il messaggio di ‘law and order’ di Trump non risuona con l’elettorato e il presidente ha un vero e proprio problema con le donne, che in massa sembrano averlo scaricato. Secondo indiscrezioni riportate da Axios, i consiglieri della campagna del presidente sono alla ricerca di un nuovo messaggio più positivo, di un nuovo tema che vada al di là e abbia lo stesso successo di ‘MAGA’, Make America Great Again. Un compito non facile ma che lo staff è sicuro di poter trovare. “Abbiamo ancora molto tempo”, dice una fonte della campagna di Donald Trump. (ANSA)

Floyd: imbrattato memoriale Churchill: “Era un razzista”

Durante le proteste di ‘Black Lives Matter’ a Londra è stato imbrattato il memoriale di Winston Churchill a Westminster. Lo riporta l’Evening Standard. Nel pomeriggio, mentre migliaia di persone sono tornate a protestare per le vie di Londra contro il razzismo ed in memoria di George Floyd, vittima della brutalità di un poliziotto americano, alcuni manifestanti hanno scarabocchiato “era un razzista” sulla statua di Churchill, Primo Ministro britannico durante la seconda guerra mondiale. A nulla sono valsi i tentativi di coloro che hanno cercato di proteggere la statua che peraltro era stata già deturpata con graffiti verdi durante l’imponente manifestazione contro il razzismo, svoltasi nel 76/mo anniversario del D-Day. Sui social media è anche comparso un post intitolato “un assaggio del vero Churchill” con un elenco di citazioni attaccate al memoriale. (ANSA)

Lascia un commento