Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 28.05.2020

di Francesco Caputi    (immagine ANSA/EPA)

 

AUSTRIA: “L’ITALIA È ANCORA UN FOCOLAIO”

“L’Italia è ancora un focolaio, anche se in alcune regioni la situazione è migliorata e l’impegno è grande”. E’ quanto ha detto il ministro alla salute austriaco Rudolf Anschober, durante un’intervista al quotidiano Oberoesterreichischen Nachrichten. “Sono un sostenitore della libertà di movimento, ma con l’Italia dobbiamo ancora essere prudenti”, ha aggiunto Anschober.

COREA DEL SUD: NUOVO PICCO DI INFEZIONI

A seguito del nuovo picco di infezioni registrato ieri, la Corea del Sud ha deciso di reintrodurre le misure di sicurezza a Seul. Verranno chiusi da domani per due settimane musei, parchi e gallerie d’arte. I residenti sono stati invitati ad evitare incontri sociali e luoghi affollati.

CINA: “RIUNIFICAZIONE PACIFICA CON TAIWAN”

La Cina promuove “la riunificazione pacifica” con Taiwan. E’ quanto ha detto il premier Li Keqiang alla fine dei lavori del Congresso nazionale del popolo. Keqiang, parlando delle politiche su Taiwan, ha riutilizzato l’aggettivo “pacifica”, che era stato rimosso dalla sua relazione al Congresso nazionale del popolo.

La Cina “considererà sempre i compatrioti” di Taiwan “fratelli e sorelle”, avendo “saggezza e capacità di gestire i suoi affari interni”.

COLOMBIA: SOLDATI USA CONTRO IL NARCOTRAFFICO

L’ambasciata statunitense a Bogotà ha annunciato che in Colombia giungeranno militari americani per aiutare il Paese nella lotta al narcotraffico. “La missione della Sfab in Colombia è un’opportunità per dimostrare il nostro impegno reciproco contro il traffico di droga e il sostegno alla pace regionale, il rispetto della sovranità e la promessa duratura di difendere ideali e valori condivisi”, ha affermato l’ammiraglio Craig Faller, comandante del Comando Sud degli Usa.

Lascia un commento