De Luca: “Al Nord ammuina, al Sud Rigore, tutto è cambiato”

Consueta diretta streaming del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Gli argomenti sono tutti inerenti ovviamente alla Fase 2 e in particolare, alle riaperture del 18 maggio.

Verso il 18 maggio

“Secondo voi perché il Governo ha fissato la data del 18 maggio?” spiega il Governatore “Perché i tempi di incubazione sono di 14 giorni, quindi vediamo se intanto scoppiano nuovi focolai. In Italia si ragiona come se epidemia non ci fosse più, crollata attenzione di tutti, cittadini e istituzioni. Ad oggi abbiamo quadro preoccupante che è la mancanza di controllo. Qui mascherina obbligatoria, ma in Italia ormai non controlla più niente nessuno”.

L’efficienza della Campania

Prosegue De Luca “Verificare cosa è accaduto in Campania: arrivate da nord quasi 25mila persone, 2mila in isolamento. Controlleremo per garantire massime condizioni di serenità. Manterremo impedimento a entrare in Campania da regione del Nord, e anche altre. I controlli rimarranno in vigore”. “La Regione Campania più efficiente e ci hanno dato la metà dei tamponi dati altrove. Per le mascherine ho dovuto fare il pazzo, e ne abbiamo ricevuto un terzo di quello che hanno avuto in altre regioni. Abbiamo fatto un miracolo: abbiamo numero più basso di decessi. Siamo la regione più efficiente d’Italia”.

Una riapertura in sicurezza

De Luca non manca di menzionare le prossime aperture di attività commerciali e non è dimentico neppure degli stabilimenti balneari: “Prenderemo misure diverse per ristoranti e attività balneari : evidentemente distanza di 2 metri in piccoli ristoranti vuol dire chiuderli. Necessario aprire tutto giovedì, non lunedì, non c’è tempo per preparare misure più aperte della Regione. Noi vogliamo far aprire 90 per cento dei ristoranti. Da noi misure meno restrittive, noi vogliamo puntare a distanza di 1 metro tra clienti ma con pannelli protettivi tra un tavolo e altro. Se apriamo così nas e finanza faranno chiudere ristorante. Dobbiamo aprire in sicurezza”.

Lascia un commento