Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 15.05.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

LIBIA, DI MAIO: “NESSUN INTERVENTO DI TERRA”

“Cinquecento unità” impegnate nella missione Irini “non significa 500 militari sul terreno” in Libia “ma militari che si alterneranno nella missione navale, aerea e nel comando che è nostro”. E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle commissioni Esteri di Camera e Senato. L’ipotesi di un intervento di terra “non esiste nella misura in cui né il mandato dell’Onu né le autorizzazioni del Governo o delle parti esistono in questo senso”.

ZAIA, VENETO: “CALO DI RICOVERI E TERAPIE INTENSIVE”

“Oggettivamente stanno calando i ricoveri e le terapie intensive in maniera vistosa, e abbiamo negativizzazioni in ricovero. Sono passati 10 giorni dal 4 maggio, e se c’era la preoccupazione della reinfezione dopo la ‘liberazione’ di un milione e 200 mila veneti, ad oggi non abbiamo contezza o segnale di focolai”. E’ quanto ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, il quale chiede “l’apertura di bar, ristoranti e servizi alla persona, ma anche dei centri sportivi, palestre e piscine”. Zaia ha annunciato anche “la riapertura di tutti i centri per le età 0-14, dalla fattoria didattica all’asilo ai centri estivi ai Grest”. La Regione Veneto inoltre stabilirà che saranno necessari “il gel per le mani, un flacone per tavolo, la misurazione della temperatura, e il distanziamento”. “Per me sono sufficienti un paio di metri”, ha detto Zaia riguardo al distanziamento.

PAPA FRANCESCO: “FEDI UNITE PER CHIEDERE GRAZIA A DIO”

“L’Alto Comitato per la Fratellanza Umana oggi ha indetto una giornata di preghiera e digiuno per chiedere a Dio misericordia e pietà in questo momento tragico della pandemia. Tutti siamo fratelli. Francesco d’Assisi diceva: ‘tutti fratelli’. Per questo uomini e donne di ogni confessione religiosa oggi ci uniamo nella preghiera e nella penitenza per chiedere la grazia della guarigione da questa pandemia”. Sono queste le parole pronunciate da Papa Francesco nell’introduzione della messa a Santa Marta. “Ci sono altre pandemie e noi non ce ne accorgiamo, siamo incoscienti di fronte alle tragedie”, prosegue il Papa, che cita “la pandemia della fame” a causa della quale “nei primi quattro mesi di quest’anno sono morte 3 milioni e 700mila persone”. “Questa preghiera di oggi ci deve far pensare alle altre pandemie: fame, guerra, bambini senza educazione”. “Che Dio fermi queste tragedie”.

LA CAMERA APPROVA IL DECRETO COVID. IL TESTO PASSA AL SENATO

La Camera ha approvato il decreto Covid. 241 i voti favorevoli, 166 quelli contrari e 5 astenuti. Il decreto definisce la durata dell’emergenza coronavirus al 31 luglio e conferma la possibilità da parte del governo di imporre limitazioni ai cittadini. Ora il testo passerà al Senato.

RENZI: “BASTA SNOBISMI, IL CALCIO RIPARTA”

“Per tutti quelli che dicono: ‘non è una priorità’, ricordo che il calcio finanzia larga parte dello sport italiano. E in molti altri Paesi hanno già ripreso. E se uno ha il Coronavirus? Semplice. Se ha il Coronavirus, lascia il ritiro e va in quarantena. Ma la squadra gioca e il contagiato risulta tra gli infortunati. Bloccare tutta la squadra in caso di positività di un singolo è assurdo. Noi combatteremo perché il calcio riparta. Basta snobismi, dal calcio dipendono molti posti di lavoro, passioni, interessi”. E’ quanto ha detto Matteo Renzi nell’enews.

ASSESSORI TRASPORTI NORD ITALIA: “IL FONDO PREVISTO DAL GOVERNO È UNA PRESA IN GIRO”

“Il fondo previsto dal governo per il sostegno al trasporto pubblico assomiglia a una tragica presa in giro”. E’ quanto dicono gli assessori ai trasporti della Lombardia, del Veneto, del Piemonte, della Liguria e del Fiuli Venezia Giulia. “I 500 milioni previsti dal DI Rilancio – aggiungono – coprono a malapena un terzo delle perdite per le imprese del settore stimate per il 2020 in almeno 1,5 miliardi a livello nazionale, secondo le analisi delle associazioni di categoria”.

FRANCESCHINI: “L’UE NON FACCIA DISCRIMINAZIONI SUL TURISMO”

“Niente corridoi, accordi bilaterali o concorrenza” sul turismo nell’Ue in tempo di pandemia “non servono a niente. Dobbiamo scrivere protocolli comuni per la valutazione del rischio e garantire il libero spostamento dei turisti nell’area Schengen”. E’ quanto chiede il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini in un’intervista. “Se a Rimini  arriva un turista da Monaco o da Milano, deve essere la stessa cosa. E lo stesso per un italiano che va in Germania”, ha aggiunto, esortando l’UE a non fare discriminazioni.

 

Estero

GERMANIA E AUSTRIA ESCLUDONO L’ITALIA DAI CORRIDOI TURISTICI

Dal 15 giugno, le frontiere tra Austria, Francia, Svizzera e Germania verranno riaperte. Da sabato saranno comunque possibili viaggi, poiché i controlli alle frontiere tedesche saranno casuali. L’Italia, tuttavia, considerata ancora “terra di contagio” rimane esclusa dai corridoi turistici. Il premier Conte ha detto che non accetterà “accordi bilaterali che possano creare percorsi turistici privilegiati”. Esclusa da questi corridoi turistici anche la Spagna, un’altra nazione che, come l’Italia, è a forte richiamo turismo, ma ad essere danneggiato da questa esclusione sarà soprattutto il nostro Paese, da sempre il più frequentato in Europa dai turisti tedeschi, circa 12,2 milioni.

STOLTENBERG: “RUSSIA E CINA VOGLIONO DESTABILIZZARE L’OCCIDENTE”

“Con il coronavirus Russia e Cina vogliono destabilizzare l’Occidente”. A dirlo è il segretario della NATO Jens Stoltenberg, in un’intervista a la Repubblica. Stoltenberg spiega che “attori governativi e non governativi cinesi e russi hanno diffuso una massa di disinformazione e propaganda per distorcere la verità” e avverte “gli alleati” di “evitare investimenti stranieri che possano compromettere la riservatezza della nostre comunicazioni”. “Abbiamo visto la Cina emergere dal punto di vista economico, tecnologico e militare così come dobbiamo esaminare le implicazioni dell’influenza cinese per la nostra sicurezza” ed è quindi “evidente che il bilanciamento globale del potere sta cambiando”. “La Nato ne comprende le conseguenze e si evolve costantemente. Vogliamo una relazione costruttiva con la Cina e continueremo a promuovere i nostri valori nel dialogo con Pechino”, conclude il segretario generale della NATO.

CINA A STATI UNITI: “MANTENERE SVILUPPO DELLE RELAZIONI CINA-USA È NELL’INTERESSE DI ENTRAMBI”

“Mantenere un sostenuto sviluppo delle relazioni CIna-Usa è negli interessi fondamentali dei popoli di entrambi i paesi e conduce alla pace mondiale e alla stabilità”. E’ quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijang. “Al momento Cina e Usa dovrebbero continuare a rafforzare la cooperazione contro l’epidemia, sconfiggerla il prima possibile, curare i pazienti e ristabilire economia e produzione. Ma questo richieste che gli Usa s’incontrino a metà strada con la Cina”, ha aggiunto.

Le dichiarazioni di Pechino arrivano in risposta alle affermazioni di Trump, che, ieri, parlando alla Fox, ha proposto di tagliare del tutto le relazioni con la Cina. “Cosa succederebbe? Risparmieremmo 500 miliardi di dollari. Lo dico da anni e non vale solo per la Cina”, aveva detto Trump.

Lascia un commento