Agenzia ANSA: sciopero di 48 ore dei giornalisti

L’assemblea dei giornalisti dell’ANSA ha proclamato uno sciopero di 48 ore a partire dalle ore 7 del 15 maggio e fino alle ore 7 del 17 maggio.

Le problematiche

Cassa integrazione e taglio del budget dei collaboratori. È la ‘cura’ che l’Ansa vorrebbe imporre ai giornalisti per coprire le probabili perdite nel bilancio derivanti dall’emergenza coronavirus. Una prospettiva di fronte alla quale i cronisti della principale agenzia di stampa italiana hanno deciso di proclamare due giorni di sciopero. L’astensione dal lavoro è iniziata alla 7 venerdì e durerà fino alla stessa ora di domenica.

Sciopero contro i tagli

Il piano dell’azienda è quello di programmare 24 giorni di cassa integrazione per tutti i giornalisti a partire da giugno e da spalmare su tutto l’anno solare, oltre a decurtare del 25% il budget dedicato ai collaboratori. Di fronte all’ipotesi illustrata dall’azienda, i giornalisti hanno deciso in assemblea di proclamare lo sciopero: “Le misure avanzate comprometterebbero gravemente la capacità dell’Ansa di assicurare un notiziario qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze del Paese in un momento in cui il ruolo dell’informazione è quanto mai essenziale”, si legge nel comunicato diffuso dai giornalisti. (ANSA e Fattoquotidiano.it)

Lascia un commento