Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania – LIVE 4.05.2020

a cura di Veronica S. Valli

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti da Napoli e dalla Campania del 4 maggio 2020.

 

Coronavirus: i numeri della Campania

L’ Unità di crisi della Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento sui dati dell’ epidemia da Covid 19. La situazione, alle 23.59 di ieri, è la seguente: -Totale positivi: 4.484 -Totale tamponi: 86.498 -Totale deceduti: 364 -Totale guariti: 1.394 (di cui 1360 totalmente guariti e 34 clinicamente guariti).
Nel dettaglio la situazione per provincia: – Provincia di Napoli: 2.468 (di cui 928 Napoli Città e 1540 Napoli provincia) -Provincia di Salerno: 662 -Provincia di Avellino: 469 -Provincia di Caserta: 424 – Provincia di Benevento: 183 Altri in fase di verifica Asl: 278.

Covid: in Campania due vittime e 27 guariti

La denuncia: passeggeri ammassati sulla Cumana

“Centinaia di passeggeri costretti a viaggiare ammassati a bordo del treno della ferrovia Cumana che collega l’hinterland di Napoli con il capoluogo. Lo denuncia, in una nota, Adolfo Vallini dell’Esecutivo Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato che allega anche una foto e un video del convoglio Eav (la holding regionale del trasporto pubblico) a bordo del quale, afferma, non si sarebbero rispettati controlli e distanziamento sociale. Il treno è “partito da Licola verso le 7 e giunto nella stazione di Montesanto alle 7.50”. “Una situazione drammatica che mai ci saremmo aspettati di vedere, in barba alle linee guida emanate del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture”, aggiunge Vallini che invita l’Eav ad adottare un piano per fronteggiare in modo concreto la fase 2: “ripristinare l’intero servizio, oggi al 60%, per ridurre gli assembramenti” e “richiamare in servizio i lavoratori in cassa integrazione per contingentare gli ingressi nelle stazioni, regolare i flussi e per vigilare”.

Replica il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio: “Stamattina la situazione è risultata regolare e compatibile con le norme sanitarie sul trasporto pubblico su tutte le linee EAV. Un problema si è generato soltanto su un solo treno della Circumflegrea delle ore 7. Il treno, ad una sola composizione, accoglie normalmente e nel rispetto delle norme circa 400 persone, questa è la capienza prevista per il treno. La capienza massima prevista invece per garantire il distanziamento sociale è di 100 persone su quel treno. Il treno lungo il percorso si è affollato arrivando a contenere quasi 180 persone. Circa la metà di quello che porta normalmente. Stiamo monitorando la situazione e da domani quel treno verrà rafforzato con una doppia composizione”.

Napoli: l’emergenza Coronavirus non ferma il mercato del falso

Napoli: il Covid non ferma il mercato del falso

Fase due: inizia il rientro dal Nord, controlli in tutte le stazioni

Fase due: inizia il rientro dal Nord, controlli in tutte le stazioni

Lascia un commento