Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 28.04.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

BERLUSCONI: “NESSUN GIUDIZIO NEGATIVO SULL’EUROPA. LA COLPA È DEI SOVRANISTI”

Silvio Berlusconi attacca i sovranisti del nord Europa. “Non mi sento di dare un giudizio tanto severo sull’Europa – ha detto Berlusconi a Radio 24 -. Se vi sono state lentezze e ritardi nell’intervenire a favore dell’Italia, è stato proprio a causa delle resistenze dei partiti sovranisti che sono forti in un alcuni paesi del Nord Europa”. “Ma il sistema Europa – aggiunge -, dopo qualche incertezza iniziale che io per primo ho condannato, sta rispondendo all’emergenza meglio di quanto abbia fatto il nostro governo”.

RENZI: “LA LIBERTÀ NON VALE MENO DELLA SALUTE”

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi attacca il governo sulla Fase 2. “Questo è un assurdo costituzionale. Il presidente del Consiglio non può impattare sulla vita delle persone al punto di definire con Dpcm chi puoi vedere – ha detto Renzi in un’intervista a la Repubblica -. Abbiamo accettato una limitazione quando le terapie intensive scoppiavano e i medici dovevano decidere chi intubare e chi no, ora basta. Quando si inizia a considerare la libertà un bene disponibile, iniziano brutte storie. La libertà non vale meno della salute”.

BERLUSCONI CONTRO IL DIVIETO MESSE: “UN ATTO AI LIMITI DEL PERSECUTORIO”

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi definisce il divieto delle funzioni religiose previsto dal Dpcm del 27 aprile “un atto ai limiti del persecutorio”. “Perché le persone possono andare in fabbrica o in ufficio ma non a messa? E’ un tema di libertà religiosa – dice Berlusconi -, ma anche di rispetto per i tanti italiani per i quali la messa e la comunione sono il momento più importante della vita spirituale”. “I vescovi – prosegue – hanno fatto molto bene a far sentire la loro voce. Naturalmente la responsabilità di queste scelte non è del dottor Colao o della sua Task Force, è invece il Governo che decide ed è al Governo che vanno le nostre critiche e le nostre richieste di cambiamento”.

MELONI: “FASE 2 UGUALE A FASE 1”

“La Fase 2 mi pare non esiste. La Fase 2 praticamente uguale Fase 1”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a Mattino5. Meloni si dichiara contraria al “principio della riapertura per settori”. “Perché un bar non può mettere la gente in fila come fa un supermercato? – dice Meloni – Perché un ristorante non può distanziare le persone e lavorare comunque?” “Perché, a seconda dei codici Ateco, decidiamo chi può riaprire e chi no, come se la vita delle persone fosse un codice e condanniamo interi settori a non riaprire mai più?”

PAPA FRANCESCO: “OBBEDIAMO ALLE DISPOSIZIONI PERCHÉ LA PANDEMIA NON TORNI”

“In questo tempo nel quale si comincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e dell’obbedienza alla disposizione, perché la pandemia non torni”. Lo ha detto Papa Francesco durante la quotidiana messa a Casa Santa Marta a Roma, dove risiede sin dall’inizio dell’epidemia. Il Papa, quindi, diversamente dalla Conferenza Episcopale Italiana, invita al rispetto delle ordinanze del governo.

BORSA: MILANO APRE IN RIALZO, +0,28%

Apertura in rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib segna un progresso dello 0,28% a 17.428 punti. (Fonte ANSA)

CONTE A BRESCIA: “SOSTEGNO ECONOMICO ALLE REALTÀ PIÙ COLPITE”

“Sono qui per rendere omaggio al coraggio e all’abnegazione che ha avuto Brescia, una città messa a dura a prova”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte prima di entrare in Prefettura a Brescia, ultima tappa in Lombardia dopo Milano e Bergamo. Conte promette “maggiore sostegno economico alle realtà più colpite come Brescia”.

 

Estero

SPAGNA: PIANO FASE 2 “GRADUALE” E “ASIMMETRICO”

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha riunito questa mattina in videoconferenza il Consiglio dei ministri per analizzare il piano per la fase 2, che sarà “graduale” e “asimmetrico” fra i vari territori del Paese. Attualmente in Spagna si registra un calo dei decessi: 301 nelle ultime 24 ore, mentre ieri se ne erano registrati 331.

FRANCIA: SLITTA LA RIAPERTURA DI MEDIE E LICEI

Slitta la riapertura di scuole medie e licei in Francia: rimarranno chiusi fino a giugno. Il presidente Macron aveva annunciato che gli asili e le scuole elementari avrebbero riaperto a partire dall’11 maggio, mentre medie e licei avrebbero riaperto il 18 o il 25 maggio.

AUSTRIA: LIMITAZIONI AGLI SPOSTAMENTI SOSPESE

Limitazioni agli spostamenti sospese dal 1 maggio. Restano però in vigore la distanza minima di un metro fra le persone e l’obbligo di indossare le mascherine. Lo ha annunciato il governo austriaco. Dal 2 maggio riapriranno gradualmente le attività commerciali.

GERMANIA: MISURE DI LOCKDOWN ALLENTATE. TORNANO A SALIRE I CONTAGI

Subito dopo l’allentamento delle misure di sicurezza, in Germania sale ad 1 il tasso di contagio, a 3,8 il tasso di mortalità. Lo rende noto il Robert Koch Insitut. Nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.144 nuovi contagi (+1.018) e 163 decessi (+110).

STATI UNITI: TRUMP IGNORÒ ALLARMI CORONAVIRUS

Le agenzie di Intelligence USA avvertirono Donald Trump dei rischi del coronavirus in più di 12 briefing classificati a gennaio e a febbraio, mesi durante i quali il presidente degli Stati Uniti minimizzava i rischi dell’epidemia. Lo scrive il Washington Post citando dirigenti ed ex dirigenti dell’Intelligence USA. I servizi segreti americani, nei rapporti forniti a Trump, avvisavano che la Cina stava sopprimendo le informazioni sulla trasmissibilità del virus e sul vero bilancio di morti. Ammonivano inoltre il presidente sulla prospettiva di catastrofiche conseguenze politiche ed economiche. Tutti questi avvertimenti, però, secondo le fonti del Washington Post, sono stati ignorati da Trump, il quale di solito non legge il briefing quotidiano e dimostra poca pazienza persino per la sintesi orale del briefing, sempre secondo le fonti del Washington Post.

STATI UNITI: 1.303 DECESSI, IN CALO

Negli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1.303 decessi, contro i 1.330 di ieri. Lo rende noto la Johns Hopkins University.

CINA CONTRO USA: “DAI POLITICI AMERICANI SOLAMENTE BUGIE”

La Cina accusa i politici americani, in particolare il repubblicano Navarro, il quale sabato, a Fox News, aveva affermato che la Cina starebbe “accumulando dispositivi di protezione” vitali nella lotta alla pandemia. “E’ un bugiardo coerente senza credibilità”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang.

OLIMPIADI DI TOKYO A RISCHIO ANCHE NEL 2021

“Se la pandemia non sarà sotto controllo nel 2021, i Giochi (olimpici) di Tokyo saranno annullati”. Lo ha detto Yoshiro Mori, presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi a Tokyo in un’intervista al giornale giapponese Nikkan Sports. Alla domanda se le Olimpiadi possano essere ulteriormente rinviate, Mori ha risposto con un “No”: “In tal caso verranno cancellate”.

Lascia un commento