Coronavirus: gli aggiornamenti dalla Campania – LIVE 27.03.2020

a cura di Veronica S. Valli

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti dalla Campania del 27 marzo 2020.

 

Coronavirus: tutti i numeri in Campania

+++ CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO ++Positivi complessivi Campania: 1454 Test complessivi: 9728

L’infettivologo Faella: “Covid19 creato in laboratorio? Non si sa”

Non e’ vero che il Covid-19 non è un organismo vivente. E’ un parassita che per vivere è obbligato ad entrare nelle cellule umane e potremo sapere solo tra 100 anni se sia stato, o no, prodotto in laboratorio”. Lo dice l’ infettivologo Francesco Faella, già primario all’ ospedale “Cotugno” di Napoli, attuale coordinatore del reparto speciale per pazienti Covid-19 del “Loreto Mare”, in una intervista all’ ANSA.

E’ certo che il Virus è di origine animale e non può essere stato prodotto in laboratorio ? Quello che sappiamo oggi è che si tratta di un virus che ha fatto un salto di specie: dall’animale all’uomo.” E’ vero che il Covid-19 si mantiene attivo anche fino a tre giorni su imballaggi di cartone e plastica ? “Ci sono lavori che lo affermano. I virus vivono 4-5 ore fuori dal corpo umano, perché hanno bisogno della cellula umana o animale per poter sopravvivere. Tuttavia può anche raggiungere 7-10 ore se si lega a del muco che, però, se si asciuga, toglie la vita anche al virus”. (ANSA)

 

Coronavirus: lo strazio degli “invisibili” a Napoli, senza cibo né speranza

Coronavirus: lo strazio degli “invisibili” a Napoli, senza cibo né speranza

Morti e proteste, indagine sull’ospedale di Boscotrecase

Morti e proteste, indagine sull’ospedale di Boscotrecase

Coronavirus, morto docente Federico II

E’ morto Maurizio Galderisi, cardiologo e docente di Medicina Interna all’Università di Napoli Federico II e responsabile del programma Infradipartimentale di Emergenze Cardiovascolari e Complicanze Onco-ematologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Il professore, 65 anni, era ricoverato all’ospedale Cotugno perché contagiato dal coronavirus.
“Perdiamo un uomo straordinario che lascia un grande vuoto nelle vite di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo”, ha detto Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda universitaria ospedaliera Federico II. “Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di Maurizio Galderisi, – ha aggiunto – a mio nome, e a nome di tutto il Policlinico Federico II di Napoli, voglio esprimere vicinanza alla famiglia di un uomo straordinario, che lascia un grande vuoto nelle vite di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo”. (ANSA).

Accordo con sanità privata: tremila posti letto in arrivo

“Abbiamo chiuso l’accordo con il privato convenzionato. Le cliniche della Campania hanno messo a disposizione della sanità regionale tremila posti letto tra covid e non covid. L’accordo sarà operativo da domani”. Lo annuncia all’ANSA Enrico Coscioni, consigliere per la sanità del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al termine della riunione che si è tenuta oggi con i rappresentanti della sanità privata convenzionata.

“Le cliniche hanno messo a disposizione – spiega Coscioni – anche alcuni posti di terapia intensiva, ma non sono molti. Però l’aiuto per l’emergenza arriverà sulla degenza dei positivi che non possono stare a casa: ci saranno posti per la degenza a media e bassa intensità, ma anche per il ricovero dei clinicamente guariti”. (ANSA)

 

Coronavirus, De Luca: in Campania troppi “porta seccia”

Coronavirus, De Luca: in Campania troppi “porta seccia”

Lascia un commento