Le Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 12.03.2020

CORONAVIRUS: IN ITALIA OLTRE MILLE VITTIME, I CONTAGI SUPERANO I 15 MILA, 1.258 GUARITI

Il numero dei decessi ha raggiunto quota 1.016. I casi positivi sono 15.113, Bergamo la provincia piu’ colpita, 451 nella sola citta’ di Milano.

BUFERA SULLA LAGARDE, “NON SIAMO QUI PER RIDURRE GLI SPREAD”. LA RABBIA DELL’ITALIA “SI DIMETTA”

La Bce lascia i tassi invariati e mette in campo altri 120 miliardi di acquisti titoli contro il coronavirus.

LA PANDEMIA AFFONDA I MERCATI: BORSE A PICCO, MILANO -16,9% MAI COSI’ MALE Lo spread vola oltre quota 260. Il greggio perde circa il 5%. La Fed immette liquidita’ per 1,5 miliardi di dollari.

ESPLODE LA RABBIA NELLE FABBRICHE: “NON SIAMO CARNE DA MACELLO” Scioperi nel Bresciano, in Piemonte e a Mantova. Salvini: operai discriminati. Confcommercio: faremo la nostra parte, chi chiude non sia per sempre. Domani videoconferenza di Conte con le parti sociali.

TRUMP PROPONE IL RINVIO DELLE OLIMPIADI DI TOKYO AL 2021. PRONTO A FIRMARE IL PIANO DI EMERGENZA

La decisione di Washington di sospendere i voli con l’Europa non piace all’Ue: le decisioni vanno concordate. Il presidente americano: non ho avvertito l’Europa perche’ richiedeva troppo tempo. Pence critica l’approccio ‘soft’ di alcuni Paesi.

MUORE UN UFFICIALE DELLA DIFESA, LE ACCADEMIE MILITARI FERMANO A SCOPO PREVENTIVO LE ATTIVITA’

La vittima un tenente colonnello che lavorava al Segretariato generale del ministero. Era a casa malato da giorni e si e’ aggravato fino al decesso. Il reparto dove lavorava e’ stato messo in smart working.

ITALIA ‘BLINDATA’: NEGOZI CHIUSI E AEROPORTI DESERTI, FIUMICINO RIDUCE L’OPERATIVITÀ’, FERMO LINATE

Aperti solo alimentari, servizi essenziali, farmacie, banche, poste e tabaccai. I trasporti continuano a funzionare. Industrie e fabbriche aperte ma devono garantire sicurezza.

ZAIA “DEVASTAZIONE TOTALE E L’UE E’ ASSENTE”, FONTANA “RIDURRE TRASPORTI E CHIUDERE I MERCATI”

I governatori all’AGI: lavorare sull’isolamento per rallentare la velocita’ di diffusione, il decreto di Conte importante ma ci sono discrasie.

OMS: LA PANDEMIA E’ GESTIBILE MA BISOGNA AGIRE

“Serve forte sorveglianza per rompere la catene di trasmissione”

PAPA: PREGHIAMO PER CHI DEVE PRENDERE MISURE DIFFICILI Il Pontefice: pensiamo anche ai profughi e ai poveri.

IL VIRUS ATTACCA IL CALCIO: POSITIVI RUGANI E GABBIADINI. REAL MADRID IN QUARANTENA E SI FERMA LA LIGA

La McLaren si ritira, Gp d’Australia verso l’annullamento.

POSITIVO CONSIGLIERE DI BOLSONARO CHE HA INCONTRATO TRUMP

Il premier Trudeau e la consorte si autoisolano in attesa del test; Tom Hanks e la moglie contagiati.

MACRON CHIUDE SCUOLE E UNIVERSITA’

“Da lunedì e fino a nuovo ordine le scuole, i collegi, le università sarannno chiuse, per una ragione semplice: i piu’ giovani sono coloro che diffondo il piu’ rapidamente il virus anche se i bambini sono piu’ spesso asintomatici”. Così il presidente francese Emmanuel Macron parlando alla nazione sull’emergenza coronavirus.

SPAGNA, STUDENTI A CASA

In Spagna l’epidemia di coronavirus e’ esplosa con il numero dei contagiati che ha superato quota 3 mila (3.004), mentre i decessi sono quasi raddoppiati in 24 ore, arrivando a 84.Il ministero della Salute ha raccomandato a tutte le comunita’ autonome” la chiusura di scuole e universita’ e quasi tutte le regioni si sono adeguate: classi chiuse per 7 milioni di scolari e 978.000 studenti universitari.

Fonte Ansa

Lascia un commento