Le notizie dall’Italia e dal mondo oggi 08.03.20

di Francesco Caputi


CORONAVIRUS: IN TANTI ALLA STAZIONE GARIBALDI

A poche ore dalla bozza del decreto che dichiara la ‘chiusura’ della Lombardia e di numerose province, in moltissimi si sono precipitati per salire sui treni in partenza da Milano verso il sud Italia. Centinaia di persone si sono riversate alla stazione Garibaldi, dove alle 23.20 è partito l’ultimo Intercity. I viaggiatori sono saliti sui vagoni anche senza biglietto, dicendo ai controllori di essere disposti a pagare la multa pur di poter restare a bordo.
    In stazione centrale invece gli addetti alla sicurezza raccontano che sì, stasera c’è stato qualche viaggiatore in più degli ultimi giorni, ma non ci sono state code o resse. Si hanno comunque notizie di molti che, per il timore di rimanere chiusi i Lombardia, sono partiti in auto per la casa al mare o quella in montagna o comunque per raggiungere la famiglia.

 

ISOLAMENTO PER CHI VIENE DA ZONA ROSSA

Obbligo di isolamento domiciliare per le persone rientrate in Campania dalla zona rossa definita nel decreto del Presidente del Consiglio. Lo prevede un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Dovranno “mantenere lo stato di isolamento fiduciario per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali”. Ed osservare “il divieto di spostamenti e viaggi”, rimanendo raggiungibili “per ogni eventuale attività di sorveglianza”.

 

CONTE, DIVIETO DI MUOVERSI SE IN QUARANTENA

“Divieto assoluto di mobilità per chi sia stato in quarantena”. E’ una delle misure annunciate dal premier Giuseppe Conte e contenute nel nuovo dpcm sul Coronavirus.

 

SOSPESE A ROMA LE MESSE CON FEDELI

Le messe con la presenza di fedeli “sono sospese nella diocesi di Roma da oggi e fino al 3 aprile”.
    Lo dice all’ANSA il portavoce del Vicariato don Walter Inseroprecisando: “Lo prevede il nuovo decreto del governo. Ci stiamo attivando per informare i parroci”.

 

CINA: CROLLO HOTEL QUARANTENA, 7 I MORTI

E’ salito a 7 il bilancio delle vittime del crollo in Cina dell’hotel Xinjia – a Quanzhou, città della provincia del Fujian – usato per la quarantena supplementare dei pazienti guariti dal coronavirus. Lo annuncia il ministero per la gestione delle Emergenze precisando che i dispersi sono 28.

 

CORONAVIRUS: COLPITI OLTRE 100 PAESI

Ha superato la soglia dei 100 paesi e regioni del mondo colpite dal contagio del coronavirus. Sono 106 i paesi e i territori nei quali il virus si è diffuso, secondo l’ultimo aggiornamento dell’università Johns Hopkins. I casi confermati in totale sono 106.378, le persone uccise dal virus 3.594 e quelle guarite 60.013.

 

ERDOGAN A BRUXELLES PER COLLOQUI CON UE

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che domani sarà a Bruxelles per colloqui con i vertici dell’UE sulla crisi dei migranti.

Lascia un commento