Trasporti, arriva il tram leggero per la linea ferroviaria Torre Annunziata – Castellammare – Gragnano. L’Eav annuncia il progetto di riconversione per 1 milione di euro

Il Presidente di EAV Umberto De Gregorio annuncia – come da impegni presi in sede istituzionale con Regione Campania, RFI e Unità Grande Pompei – di aver affidato l’incarico per la redazione del Progetto Definitivo (PFTE “rafforzato” ai sensi del Nuovo Codice degli Appalti) dell’intervento denominato “RICONVERSIONE LINEA FERROVIARIA TORRE ANNUNZIATA – CASTELLAMMARE DI STABIA – GRAGNANO IN TRAM LEGGERO” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da società di Ingegneria e di Architettura di altissimo profilo, PROGER SpA (mandataria), ITALFERR SpA, HUB ENGINEERING, PROGIN SpA, CREMONESI WORKSHOP Srl e GNOSIS PROGETTI SOCIETA’ COOPERATIVA (mandanti) per circa 1 milione di euro.

La consegna delle attività avverrà la settimana prossima con un cronoprogramma da rispettare molto serrato: entro 10 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna l’Appaltatore restituirà l’elenco degli elaborati del Progetto, il programma di emissione degli stessi e il Piano delle indagini.

La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).

Sulla base del PFTE approvato, presumibilmente entro la fine di quest’anno, si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (appalto integrato) che riguarderanno certamente almeno il 1° lotto, quello già finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020 per il finanziamento del CIS «Vesuvio-Pompei-Napoli», di cui alla Delibera CIPESS n. 29 del 2 agosto 2022. La durata dei lavori è stimata in 20 mesi dalla consegna degli stessi.

RFI ha confermato, in sede di tavolo istituzionale, il proprio supporto tecnico a proseguire con le attività di competenza per l’avvio dell’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia – Gragnano (caratterizzata da assenza di impegni sul servizio TPL).

Premio legalita’ e profitto all’EAV

L’Eav è tra le cento imprese a cui verrà conferito il premio nazionale “Legalità e profitto Award”, la cui cerimonia di consegna avverrà domani presso il Senato.

A comunicarlo è lo stesso Ente Autonomo Volturno che, in una nota, fa sapere come si tratti di “un premio riconosciuto alle aziende virtuose che nell’anno in corso hanno ottenuto Rating di Legalità e che si sono sapute distinguere sia per la solidità economica che per la correttezza, l’etica e l’osservanza delle regole e della normativa vigente”.
Il riconoscimento sarà consegnato domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 18 durante il convegno “Economy-RSM Award premio Legalità e profitto”, che sarà trasmesso in diretta streaming al link webtv.senato.ite sul canale YouTube del Senato (www.youtube.com/user/SenatoItaliano).
Il premio “Legalità e profitto” è organizzata da Economy Group e RSM, con la collaborazione diretta dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con il patrocinio del Senato e la collaborazione dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Lascia un commento