di Francesco Cerrone
“Il Piccolo coro nascerà e sarà presentato entro settembre” così si esprime il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi in un sopralluogo a Caivano per presentare il progetto del “Piccolo coro di Caivano”.
Insieme a Mazzi hanno partecipato Fra Gianpaolo Cavalli, Direttore di Antoniano-Opere Francescane; Fabio Ciciliano, Commissario straordinario di Governo per Caivano e Don Maurizio Patricello, parroco di Caivano.
Don Patriciello si dichiara felice per quest’ulteriore iniziativa e sottolinea come dall’inizio di settembre stanno succedendo cose importanti a Caivano che rallegrano ed animano un pò tutte le famiglie per bene che vivono il territorio.
Fra’ Gianpaolo Cavalli è convinto che tale iniziativa funzioni solamente stando uniti gli uni con gli altri e nel rispetto reciproco dei ruolo.
Il sottosegretario Mazzi si esprime fiducioso riguardo la buona uscita del progetto e sottolinea come sia indispensabile fare prima un lavoro di sensibilizzazione con le famiglie del luogo e stimolarne così la partecipazione.
Il Ministero della Cultura crede particolarmente nella funzione pedagogica dei cari che trasmettono valori di unione, inclusione e si auspica la nascita e la formazione del coro entro settembre.
Nel frattempo le audizioni del progetto, presentato lo scorso 18 dicembre a Roma, inizieranno in primavera.
Ottime notizie anche sul fronte del cantiere nell’ex Centro Delphinia che è in fase di riqualificazione per diventare un polo dello sport e della cultura e il Commissario Ciciliano è fiducioso riguardo i tempi di lavorazione e pensa che già in coincidenza con la fine dell’anno scolastico, il centro possa essere già utilizzabile.