Teatro San Carlo, la “Turandot” apre la nuova stagione

Domani pomeriggio il sovrintendente Stephane Lissner e la direttrice generale Emmanuela Spedaliere accoglieranno la Famiglia Foriel -Destez per inaugurare la targa posta in palcoscenico in memoria di Philippe Foriel – Destez per il restauro del sipario storico del Teatro di San Carlo Il Parnaso” del Mancinelli, unico esempio di sipario ottocentesco originario al mondo ancora attivo. Un grande donors, Philippe Foriel -Destez, che negli ultimi anni ha supportato le stagioni del teatro, uomo di grande cultura e sensibilità e appassionato d’opera. Una inaugurazione che accompagnerà la nuova stagione del San Carlo.  Tanti nomi importanti che sono giunti a Napoli da tutto il mondo e che assisteranno alla inaugurazione della Turandot.

Il sipario storico del Teatro di San Carlo raffigurante il Parnaso, opera di Giuseppe Mancinelli, napoletano, figura di spicco della sua epoca a livello nazionale, lo realizzò nel 1854.
Il Parnaso, questo il titolo dell’opera, rappresenta simbolicamente il luogo che secondo la mitologia greca era consacrato al culto di Apollo e delle Muse. Su questo sfondo ritroviamo disposte l’antica civiltà greco-romana e quella moderna italiana, nei loro massimi rappresentanti: Omero, Saffo, Erodoto, Socrate, Eschilo, Aristofane, Virgilio, Dante, Petrarca e Boccaccio, solo per citarne alcuni.
L’opera suscitò grande interesse tanto da motivare nello stesso 1854 l’edizione di una Descrizione del Sipario del Real Teatro di S. Carlo dipinto da Giuseppe Mancinelli, direttore della Scuola di Disegno nel R. Istituto di Belle Arti.

Il sipario storico del San Carlo – largo 17 metri e alto 12 metri – è parte integrante della sala del teatro assieme al velario di Giuseppe Cammarano.

Grazie ad una sinergia istituzionale tra la Fondazione Teatro di San Carlo, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli e il Provveditorato Interregionale OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia, la Basilicata ed il Molise, e’ stato realizzato il restauro di un’opera dall’ alto interesse storico-artistico.
La direttrice dei lavori è stata la Dr.ssa Barbara Balbi della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Tra gli ospiti dell’Inaugurazione della Stagione domani:
Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania
Teresa Armato Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli
Vincenzo Santagada Assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli,
Raffaele Chianese Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Napoli,
Giuseppina Castiello Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento,
Fabio Cassese Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica,
Giovanni Melillo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo,
Gabriele Capone Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, Direzione Servizio 2, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali,
Luigi La Rocca Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio,
Salvatore Nastasi Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, Mariano Bruno Consigliere d’Indirizzo del TSC, Antonio De Vita Comandante interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli,
Vito Augelli Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza,
Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Confindustria Campania,
Ciro Verdoliva Direttore Generale ASL Napoli 1,
Rosalba Giugni Presidente MareVivo,
Silvia Calandrelli Direttore di RAI Cultura ed Educational,
Gianfranco D’Amato SEDA Group,
Mario Epifani Direttore del Palazzo Reale di Napoli,
Tiziana Maffei Direttore del Museo
Reggia di Caserta,
Gennaro Matacena Imprenditore e Mecenate – Caronte SPA,
Caterina Meglio CEO Materias,
Nasi Abou-Khalil Mecenate,
Lamberto andreotti,
Lia Rumma Gallerista,
Alfonso Artiaco Gallerista, e tanti altri ospiti da tutto il mondo

Tra gli imprenditori:
Giuseppe Di Martino Amministratore unico Pastificio Di Martino,
Fulvio Scannapieco ALA Advanced Logistic Fondatori AIP Italia
Vittorio Genna ALA Advanced Logistic Fondatori AIP Italia,
Mina Maisto Direttore Generali Italia
Guido Moschini Imprenditore e Mecenate – Laminazione Sottile SPA
Francesco Tavassi Imprenditore e Mecenate – Presidente di Temi/GLS

 

Non sarà presente il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo Gaetano Manfredi. “Per motivi personali non potrò essere con voi, ma conosco bene il grande lavoro e la qualità artistica che tutti gli appassionati del nostro straordinario Teatro vedranno domani sul palcoscenico. Auguro a tutte le lavoratrici e ai lavoratori del San Carlo il successo che meritano, anche se lontano il mio cuore sarà con voi. Portate il nome del Teatro San Carlo in Italia e nel mondo, motivo per noi di grande orgoglio”, ha detto Manfredi.

Lascia un commento