Tregua Israele-Hamas, scambio di prigionieri palestinesi e ostaggi

Secondo giorno di tregua tra Israele e Hamas. La sospensione degli scontri fra le due parti è stata raggiunta attraverso la mediazione di Egitto, Qatar e Stati Uniti.

Oggi Hamas ha liberato 24 ostaggi (13 israeliani, dieci thailandesi e un filippino), mentre Israele ha rilasciato 39 donne e bambini palestinesi.

Secondo quanto ha detto il il direttore dello Schneider Children’s Medical Center, Efrat Bron-Harlev, gli ostaggi liberati da Hamas sono in buone condizioni fisiche e “sono attualmente sottoposti ad una valutazione medica e psicologica”.

Secondo l’IDF, sono 240 le persone tenute in ostaggio dai terroristi di Hamas.

La sospensione delle ostilità tra Israele e Hamas è stata raggiunta attraverso la mediazione degli Stati Uniti, dell’Egitto e del Qatar. Si tratta di una tregua di 4 giorni, rinnovabile, ma considerata precaria e pronta a saltare da un momento all’altro. Secondo il Wall Street Journal, le trattative per il raggiungimento di questa tregua sono state “uno dei negoziati sugli ostaggi più complicati della storia moderna”. Fondamentale è stato il ruolo dei negoziatori del Qatar, che hanno contatti con entrambe le parti del conflitto.

Lascia un commento