Le notizie di oggi 29/08/2023

Lampedusa, trasferiti 1.828 migranti

Sono 1.828, degli attuali 3.593 presenti all’hotspot di Lampedusa, i migranti che saranno trasferiti. A causa del maltempo, le traversate e gli sbarchi sono però fermi da domenica.

A Lampedusa è arrivata la nave militare Mimbelli, che sta imbarcando 600 migranti, che verranno poi trasferiti ad Augusta. Un’altra imbarcazione, la motonave Galaxy, prenderà 500 migranti, che verranno fatti sbarcare a Porto Empedocle. Altri 448 migranti arriveranno alle ore 17:00 a Cala Pisana con la nave Lampedusa.

Infine, sono previsti anche quattro voli militari, ciascuno con 70 migranti, che giungeranno a Comiso, Pisa, Bari e Venezia.

Campania, aliscafi per Ischia e Procida fermi per il maltempo

A causa del maltempo, tutti i collegamenti marittimi veloci per le isole di Ischia e Procida sono stati sospesi. Ferme anche alcune corse di traghetti dai porti di Napoli per Ischia e da quello di Pozzuoli per l’isola di Procida. E’ probabile che nel corso della giornata verranno sospese anche altre corse di navi veloci e traghetti.

Mosca, arrestata spia russa. Lavorava per gli americani

E’ stata arrestata oggi a Mosca una spia russa, Robert Robertovich Shonov, accusato di aver trasmesso informazioni sulla guerra in Ucraina a diplomatici americani. Secondo l’FSB, Shonov avrebbe iniziato ad informare gli americani dal settembre del 2022. La spia sarebbe stata in contatto con Jeffrey Silin e David Bernstein, due diplomatici statunitensi, che i servizi segreti russi hanno intenzione di sentire sul caso.

Elezioni in Bosnia. La CEDU sostiene che siano “non democratiche”

“Non democratiche”. Così la Corte europea dei diritti umani (CEDU) ha definito le elezioni in Bosnia-Erzegovina del 2022, in una sentenza sul ricorso presentato da un cittadino bosniaco che aveva affermato di non esser stato in grado di votare per i candidati di sua scelta a causa di requisiti territoriali ed etnici. Secondo la Corte, il sistema politico del Paese privilegia bosniaci, croati e serbi, i principali gruppi etnici della Bosnia-Erzegovina.

Lascia un commento