Le notizie di oggi 23/08/23

Sea-Eye 4 Multata e Ferma a Salerno: Accuse di Violazione delle Nuove Leggi sui Salvataggi in Mare

La nave Sea-Eye 4 è stata colpita da una nuova multa e sottoposta a fermo amministrativo a Salerno. Le autorità italiane hanno imposto una multa di circa 3.000 euro e vietato alla nave di lasciare il porto per 20 giorni. Questo a causa della presunta violazione di una nuova legge italiana entrata in vigore a febbraio 2023, con l’equipaggio accusato di aver effettuato più di un’operazione di salvataggio. Nonostante le accuse, la nave ha salvato 114 vite umane in tre operazioni di salvataggio consecutive nelle zone Sar libiche e maltesi. Gorden Isler, presidente di Sea-Eye, ha sottolineato che se non avessero agito, molte persone avrebbero perso la vita. L’ong ha fatto ricorso contro il fermo. Nel frattempo, due presunti scafisti sono stati fermati dalla Polizia di Salerno per aver organizzato e gestito l’ingresso illegale in Italia di 38 stranieri, principalmente provenienti dal Bangladesh. Questi migranti erano stati salvati dalla nave Sea Eye 4. La nuova legge italiana è stata criticata poiché obbliga le organizzazioni di soccorso in mare a prendere decisioni difficili tra il rispetto della legge e il salvataggio di vite umane.

Incendio a Sessa Aurunca: Evacuazione Famiglia e Intervento dei Vigili del Fuoco per Domare le Fiamme

Un incendio è scoppiato a Sessa Aurunca, nel Casertano, nella serata di ieri, bruciando un’area boschiva a San Sebastiano. Le fiamme si sono avvicinate a diverse case causando paura e disagi ai residenti, specialmente a quelli della frazione Piedimonte di Sessa. I vigili del fuoco di Caserta con l’assistenza di squadre del Comando di Napoli sono intervenuti per spegnere le fiamme. Inizialmente, diverse famiglie sono state evacuate, ma alcune sono poi rientrate, tranne una. Durante la mattinata, due Canadair e due elicotteri antincendio sono stati dispiegati per lanciare acqua e supportare le operazioni di spegnimento. Nonostante l’incendio sia stato circoscritto, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. I carabinieri hanno iniziato le indagini per scoprire l’origine dell’incendio, che sembra essere di natura dolosa, come spesso accade in questi casi.

Uomo Ucraino Trovato Morto a Capua: Ipotesi Caduta Accidentale Legata all’Ubriachezza

Un uomo ucraino di 47 anni è stato trovato morto a Capua, in Caserta. Si ritiene che sia caduto accidentalmente a causa dell’ubriachezza, colpendo violentemente la testa sull’argine in cemento di un fiume. Il corpo è stato scoperto da due persone che stavano passeggiando il cane e vicino a lui c’era una confezione di plastica contenente vino. I carabinieri sono intervenuti e hanno avviato gli accertamenti. Sono state trovate ecchimosi sulla testa dell’uomo, ma la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha deciso di sequestrare la salma per l’autopsia al fine di chiarire le cause del decesso. L’uomo faceva lavori occasionali ed era un alcolizzato cronico, spesso visto ubriaco nei pressi del luogo dove è stato trovato morto.

Lascia un commento