Le notizie di oggi 22/08/23

Agguato a Napoli: Giovane Ferito da Colpi d’Arma da Fuoco in Sala Giochi

Nel cuore della notte a Napoli, i Carabinieri di Napoli Bagnoli sono intervenuti all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta in seguito a un individuo ferito da colpi d’arma da fuoco. La vittima, un 24enne già noto alle forze dell’ordine, era stato colpito mentre si trovava in una sala giochi nel quartiere Soccavo. Due individui mascherati erano entrati nel luogo e avevano sparato all’uomo prima di fuggire. I Carabinieri hanno recuperato bossoli e un’ogiva nel luogo dell’attacco. La vittima ha subito ferite a polpaccio, coscia e polso e richiederà 20 giorni di cure. Le indagini sono in corso per svelare il movente dietro l’aggressione.

Controversia a Bacoli: Lido Balneare Vieta Accesso ai Bagni a Donna proveniente da Spiaggia Libera

A Bacoli, località balneare vicino a Napoli, un lido balneare ha vietato l’accesso ai propri bagni a una donna proveniente da una spiaggia libera. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha denunciato il gestore del lido per questa azione, definendola “allucinante” e dannosa per l’immagine della città. La donna è stata autorizzata ad utilizzare i servizi igienici solo quando ha avuto un malore, ma il sindaco ha definito questo gesto come “squallore puro” e ha minacciato di revocare la concessione demaniale in caso di ulteriori violazioni dei diritti dei bagnanti. Il sindaco ha sottolineato che la gestione dei beni pubblici non implica diventarne proprietari e che le attività commerciali in spiaggia devono rispettare i diritti di tutti i fruitori.

Sbarco a Salerno: 114 Migranti Arrivano su Nave SeaEye4 da Barchini

Centoquattordici migranti, principalmente uomini, sono giunti nel Porto di Salerno a bordo della nave SeaEye4, individuati su barchini in tre operazioni di salvataggio separate. Tra loro, quattro egiziani e un palestinese, mentre la maggior parte proviene dal Bangladesh. L’operazione di accoglienza coinvolge diverse autorità, inclusa la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e altre organizzazioni di volontariato. Dopo controlli sanitari e interviste, i migranti saranno smistati nei centri di accoglienza. Un minore di 17 anni proveniente dal Bangladesh è stato accolto a parte. Le strutture di accoglienza risultano già sature e si evidenzia la necessità di affrontare la situazione. Accertamenti sono in corso per individuare eventuali scafisti tra i migranti. La Prefettura di Salerno, guidata dal vice prefetto vicario Franca Fico, ha coordinato le attività.

Innovativi Progetti per le Aree Verdi: Riqualificazione e Valorizzazione nel Parco Archeologico di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei ha lanciato due progetti, “Azienda Agricola Pompei” e “Horti Plinii – l’Orto didattico di Plinio”, attraverso un avviso pubblico, per valorizzare e riqualificare aree verdi inutilizzate o sottoutilizzate all’interno dei siti archeologici. Questi progetti mirano a sviluppare nuove forme di fruizione del Parco, renderlo energeticamente autosufficiente e preservare la biodiversità. La gestione partenariale coinvolgerà la produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, con una varietà di settori d’azione tra cui olivicolo, vitivinicolo, frutticolo, apicoltura, boschivo e didattico. Inoltre, verranno creati centri didattici con micro orti sinergici nelle Ville di Stabiae, Villa Regina, Longola e Real Polverificio Borbonico. Questi progetti intendono promuovere il turismo culturale e rurale, sostenendo un’economia etica e sostenibile e alleggerendo l’impatto turistico sull’area archeologica.

Lascia un commento