Le notizie di oggi 21/08/23

Vita degli Schiavi a Civita Giuliana: Scoperte Strutture e Gerarchie tramite la Tecnica dei Calchi

Nella villa romana di Civita Giuliana, vicino a Pompei, è stato ritrovato un arredo di una stanza assegnata agli schiavi tramite la tecnica dei calchi. Questa tecnica ha reso possibile la ricostruzione di oggetti, mobili e corpi vittime dell’eruzione del 79 d.C. All’interno della stanza, chiamata “ambiente A”, sono stati trovati due letti, di cui uno di tipo più lussuoso, piccoli armadi, anfore, vasi di ceramica e attrezzi, rivelando una gerarchia tra gli schiavi. Sono state scoperte tracce di roditori nei vasi, evidenziando le difficili condizioni di vita degli schiavi. L’indagine archeologica è frutto di una collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, con l’obiettivo di preservare e approfondire la conoscenza di Pompei.

Tragico Incidente Stradale a Alife: Due Morti e una Ferita in Scontro Frontale

Nella notte ad Alife, nel Casertano, si è verificato un incidente stradale che ha causato la morte di due uomini coinvolti in uno scontro frontale tra due auto. Una ragazza passeggera è rimasta ferita. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le persone incastrate nelle lamiere. Gli uomini deceduti sono stati identificati come Marcello Mastrangelo, 46 anni, e Roberto Reveglia, 28 anni. La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha disposto l’autopsia sui loro corpi. Gli inquirenti stanno indagando sulla dinamica dell’incidente.

Lunga Fila a Napoli per Richiedere la Carta Acquisti: Sostegno Economico a Persone in Difficoltà

A Napoli, una lunga fila si è formata davanti alla sede del Comune per richiedere la “carta acquisti”, una carta di pagamento del valore di 40 euro al mese destinata a persone con almeno 65 anni o genitori con figli sotto i 3 anni in situazioni economiche difficili. L’attesa è aumentata nel corso del tempo, attirando diverse centinaia di persone. Gli interessati forniscono il proprio nome a un addetto comunale che gestisce l’accesso e, quando chiamati, completano le pratiche per ricevere la carta acquisti presso un ufficio postale. Nonostante l’importo modesto, la carta è considerata un aiuto prezioso per affrontare le spese quotidiane. La situazione ha creato disagio, con il traffico bloccato e le persone che cercano riparo dal caldo, mentre alcuni mostrano imbarazzo per l’attesa.

Ritorno Sicuro ai Palazzi di Corso Umberto I Dopo il Crollo: Struttura in Ferro Garantisce la Sicurezza

I residenti dei tre palazzi di corso Umberto I, di fronte allo stabile crollato il 16 luglio, stanno tornando a occupare le loro abitazioni. Una struttura composta da tubolari in ferro è stata realizzata per permettere l’accesso ai palazzi in sicurezza, evitando ulteriori rischi di crolli. Il sindaco, Luigi Mennella, afferma che i requisiti di sicurezza sono stati ripristinati e che non vi è alcun pericolo per la pubblica e privata incolumità. Gli abitanti sono ora invitati a fornire un certificato di idoneità statica entro un anno. Proseguono le procedure per consentire il ritorno anche ad altre famiglie evacuate e per la riapertura dell’arteria, che avverrà dopo la messa in sicurezza dell’edificio coinvolto nel crollo.

Lascia un commento