Ucraina, la posizione della Nato resta ferma

“La posizione della Nato sul sostegno alla sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina “è chiara e non è cambiata”.

Lo ha detto un portavoce dell’Alleanza in una dichiarazione all’emittente pubblica ucraina Suspilne, dopo le polemiche per le parole del funzionario Nato Stian Jenssen secondo cui per un’adesione di Kiev all’Alleanza “una soluzione” potrebbe essere cedere territori a Mosca. “Continueremo a sostenere l’Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura”, ha aggiunto il portavoce, sottolineando che dovrebbe essere Kiev a decidere quando e a quali condizioni raggiungere la pace.L’Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell’ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parlando ai media norvegesi in una tavola rotonda.

“Penso che una soluzione potrebbe essere che l’Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l’adesione alla Nato”, ha detto Jenssen citato dal giornale norvegese Vg, ribadendo in ogni caso la linea di Stoltenberg secondo cui “deve spettare all’Ucraina decidere quando e in quali condizioni negoziare” con Mosca per la fine della guerra.

Lascia un commento