Le Brevi di oggi 16.08.2023

Costiera amalfitana, disperso in mare, ricerche in corso

Sono tuttora in corso le ricerche  ricerche in mare del 29enne salernitano che risulta disperso da ieri pomeriggio in Costiera Amalfitana.

Capitaneria di Porto e vigili del fuoco stanno setacciando in lungo ed in largo il tratto tra il porto di Cetara e la spiaggia di Erchie (Maiori).

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, il  giovane era in barca con due amici quando, probabilmente è finito in mare. Forse una virata improvvisa.
Successivamente sarebbe stato colpito dall’elica dell’imbarcazione che avrebbe effettuato una manovra errata.
L’attività di ricerca è coordinata dalla Capitaneria di Porto di Salerno, guidata dal comandante Attilio Maria Daconto.

In mare anche i vigili del fuoco che stanno sorvolando la zona con un elicottero con sommozzatori a bordo. Alle ricerche stanno prendendo parte anche i sommozzatori del nucleo regionale vigili del fuoco di Napoli con il supporto del robot Rov, attraverso il quale è possibile perlustrare in profondità i fondali. Al molo Manfredi del porto di Salerno, inoltre, è stata allestita una postazione per la sostituzione dei materiali per le immersioni.

 Speleologa ferita in una Grotta nel Salernitano portata in salvo

Si  trovava ad una profondità di circa 130 metri e una volta estratta è stata trasferita in ospedale.

E’ stata recuperata dagli uomini dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino la speleologa ferita che era rimasta bloccata nella grotta del Falco, nel comune di Corleto Monforte in provincia di Salerno.

La ragazza è scivolata, nella serata di ieri, alla profondità di circa 130 metri, provocandosi un trauma ad un arto inferiore.

Sul posto, oltre i tecnici del Soccorso Speleologico della Campania, sono intervenuti anche squadre dalla Puglia, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Sicilia. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dai vigili del fuoco.

Per la particolare morfologia della grotta, sono state attivate anche le squadre di disostruttori del Soccorso Speleologico.

Calcio, Napoli: De Laurentiis sulla clausola Spalletti

“Se la scelta cade su Spalletti, grande allenatore con 25 anni di esperienza ad alto livello, offrendogli uno stipendio di 3 milioni netti per tre anni, non ci si può fermare di fronte all’accollo (pagare per conto dell’allenatore) di un milione lordo per anno per liberarlo dal suo vincolo contrattuale.Tutto ciò è incoerente. Per il Calcio Napoli tre milioni non sono certo molti, e per Aurelio De Laurentiis sono ancora meno. Ma la questione nel caso di specie non è di “vil denaro”, bensì di principio”. Così De Laurentiis a proposito della clausola che la Figc dovrebbe pagare per poi ingaggiare Spalletti come nuovo ct azzurro.

 

 E’ il Vesuvio il più visitato dai turisti a Napoli

Il record di presenze lo ha  raggiunto il Vesuvio. Infatti “Gran Cono del Vesuvio”, secondo i dati forniti dall’Ente Parco del Vesuvio, ha fatto registrare 2.987 ingressi nella giornata odierna, confermandosi una delle mete prescelte dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Nonostante il mare e le spiagge affollate, c’è chi ha preferito scegliere i musei, le mostre e luoghi d’arte tra Napoli e provincia, mete gettonate nei giorni del Ferragosto.

Sono stati 1.740 i turisti e i visitatori che oggi si sono recati al Parco archeologico di Ercolano, secondo dati forniti dal sito.

 

Lascia un commento