Carlo Fuortes è il nuovo Sovrintendente del Teatro San Carlo: “Cercherò l’eccellenza dell’offerta musicale e culturale”. Il ministro Sangiuliano: “Sono sicuro che farà bene”

Carlo Fuortes è il nuovo Sovrintendente del Teatro San Carlo.

Sono molto felice e onorato del nuovo incarico di sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli – afferma Carlo Fuortes neo Sovrintendente del Teatro San Carlo– Considero un privilegio poter lavorare nel teatro d’opera più antico e più bello del mondo, con una grandiosa storia musicale e artistica. Ringrazio vivamente il Ministro Gennaro Sangiuliano, il Presidente del Teatro e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i membri del Consiglio di Indirizzo per la fiducia che mi danno con questa nomina. Sento una grande responsabilità nel servire una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese, tra le più importanti a livello internazionale. Farò di tutto per esserne all’altezza. Il mio impegno sarà quello di cercare con ogni sforzo l’eccellenza dell’offerta musicale e culturale e di valorizzare l’attività del San Carlo a vantaggio di ogni cittadino di Napoli, della Campania e di tutta Italia. Il Teatro di San Carlo dovrà continuare a essere, come è stato in modo esemplare nei suoi trecento anni di storia, un luogo di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di opera, musica e danza a livello internazionale”.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano  ha accolto la proposta, deliberata a maggioranza con l’astensione di un solo componente, del Consiglio di Indirizzo della Fondazione “Teatro di San Carlo” presieduta dal sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, e ha nominato il nuovo Sovrintendente nella persona del dottor Carlo Fuortes.

L’incarico durerà fino all’aprile 2025, contestualmente alla scadenza del mandato del Consiglio di Indirizzo, ed è rinnovabile. “Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes – afferma il Ministro della Cultura Sangiuliano-che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene”, ha detto il Ministro Sangiuliano

Lascia un commento