Teatro San Carlo, successo della tournée in Provence con l’Otello di Verdi

Trionfo del Teatro San Carlo in tournée in Francia per uno dei più importanti Festival europei di Aix En Provence. Oltre 15 minuti di applausi.

Tra orchestra, coro e  tecnici del San Carlo, in  200 hanno rappresentato Verdi e l’opera italiana nel prestigioso appuntamento estivo che prevede la presenza delle più importanti orchestre internazionali, come la London Symphony Orchestra e Mahler Chamber Orchestra

Nella rappresentazione in forma semiscenica  de “Otello” di Giuseppe Verdi, i protagonisti principali hanno dato vita a interpretazioni molto apprezzate dal pubblico in sala.

Nel prestigioso cast: l’armeno Arsen Soghomonyan nei panni di Otello, cha sostituito Jonas Kaufmann, una magnifica Maria Agresta nel ruolo di Desdemona è uno strepitoso Lago con Ludovic Tézier  ed ancora : Emilia: Enkelejda Shkoza; Cassio: Giovanni Sala;  Roderigo: Carlo Boso; Lodovico: Alessandro Spina;  Montano: Giovanni Impagliazzo (giovane emergente dell’Accademia di canto lirico del San Carlo).

La loro performance ha affascinato il pubblico internazionale presente ad Aix En Provence, con standing ovation e lunghi applausi.

La partecipazione del Teatro San Carlo al Festival di Aix En Provence ha rappresentato un importante riconoscimento per l’istituzione, confermando la sua eccellenza e il suo prestigio a livello internazionale.

Essere invitati a esibirsi insieme ad altre rinomate orchestre e compagnie teatrali è stato una occasione di prestigio per il Teatro San Carlo e un segno del suo valore artistico e della sua reputazione.

Il successo ottenuto durante questa tournée è un importante risultato per il Teatro San Carlo e per l’intera comunità artistica italiana.

L’opera italiana ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di emozionare e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo, consolidando il ruolo dell’Italia come uno dei principali centri culturali e musicali.

Il Teatro San Carlo ringrazia il pubblico francese ma anche quello italiano e internazionale presente per l’accoglienza calorosa.

Questo straordinario successo rappresenta una importante motivazione per continuare a portare avanti la missione di diffondere l’arte e la bellezza dell’opera italiana in tutto il mondo.

 

Il Teatro di San Carlo è un simbolo di Napoli, ma anche patrimonio culturale di prestigio nazionale e internazionale. La partecipazione dell’orchestra, del coro e dei tecnici del Teatro San Carlo al Festival di Aix En Provence è per la città motivo di grande orgoglio, non soltanto per l’importanza dell’appuntamento musicale, ma anche per la rappresentazione dell’opera italiana nel mondo, l’Otello di Giuseppe Verdi. Essere al Festival di Aix En Provence, celebre evento estivo per le orchestre di tutto il mondo e per gli appassionati di musica, è la conferma della reputazione del Massimo partenopeo e del suo incommensurabile valore artistico. Il successo internazionale ottenuto è il risultato di un lavoro lungo e di grande dedizione sempre con la necessaria sinergia istituzionale. Questo deve spingerci a considerare, sempre di più, l’importanza e la centralità dell’arte e della cultura, non solo per Napoli, ma per il Paese”. Così il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo Gaetano Manfredi.

“Fare parte per il secondo anno consecutivo di un festival internazionale così importante come quello di Aix en Provence è per me motivo di gioia ed orgoglio-afferma Michele Mariotti– ancor di più per il fatto di proporre un capolavoro assoluto della cultura italiana come l’Otello di Verdi a capo dei complessi artistici del Teatro San Carlo di Napoli con i quali ebbi già il piacere di aprire la stagione partenopea 2021/2022 proprio con il medesimo titolo. Otello, oltre che di affetti e debolezze umane quali amore rabbia e gelosia, parla di pregiudizi e dell’impossibilità di accettare le diversità, che siano razziali o culturali; diversità che non devono assolutamente essere un ostacolo bensì un profondo arricchimento per l’umanità intera”

 

IL CONTRIBUTO DEGLI SPONSOR

Il progetto di Internazionalizzazione del Teatro di San Carlo ad Aix en Provence è stato realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.

Si ringrazia il main sponsor UniCredit e Luisa Benigno, R-Store spa, Seda spa, Ala spa e altri imprenditori campani che hanno sostenuto, con l’Art Bonus, la tournèe internazionale del Teatro di San Carlo.

 

Lascia un commento