Napoli: Pedane Solarium per Valorizzare il Lungomare e Incrementare l’Offerta Balneare

Di Giada Russo

L’amministrazione comunale di Napoli sta prendendo in considerazione l’idea di installare pedane solarium sul Lungomare della città, offrendo così ai visitatori lettini e ombrelloni per godersi il mare. Questo progetto, che era stato discusso in passato, potrebbe finalmente diventare realtà durante l’estate del 2023. Secondo quanto trapelato dal Comune di Napoli, la realizzazione di queste piattaforme sulle scogliere lungo via Caracciolo, che già attualmente sono frequentate da turisti e cittadini, è l’ipotesi su cui si sta lavorando attivamente.

L’idea è di aumentare la capacità di accoglienza delle zone costiere, che attualmente dipendono principalmente da poche spiagge libere, tra cui il lido Mappatella alla Rotonda Diaz, dove verranno anche installate pedane accessibili per i disabili. L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco, Laura Lieto, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, sta studiando il progetto, ma l’obiettivo è quello di vederlo concretizzato già nell’estate in corso.

Il consiglio comunale ha presentato un ordine del giorno dal titolo “azioni per la valorizzazione della costa cittadina ed incremento dell’offerta balneare pubblica”, firmato da diversi consiglieri, tra cui Flavia Sorrentino, Sergio D’Angelo, Rosario Andreozzi, Luigi Carbone e Fiorella Saggese. Nel documento si sottolinea che Napoli è una meta molto amata dai turisti italiani e stranieri durante tutto l’anno, con un aumento significativo delle presenze turistiche rispetto all’anno precedente, che si prevede continuerà anche nella stagione estiva.

Si evidenzia la necessità di riqualificare, ristrutturare e modernizzare le strutture dedicate alle attività balneari, considerando la sostenibilità dell’offerta turistica. Attualmente, l’accesso al mare lungo il litorale cittadino è limitato e insufficiente per soddisfare la domanda crescente dei residenti e dei turisti. Inoltre, le scogliere costiere, che vengono utilizzate in modo improprio come accesso al mare, rappresentano un rischio per la sicurezza e mancano dei servizi necessari per le attività balneari.

Il consiglio comunale chiede quindi alla giunta guidata dal sindaco Manfredi di promuovere e potenziare l’offerta turistica balneare della città, sostenendo interventi di riqualificazione e innovazione, anche in termini di sostenibilità, per far fronte alla crescente domanda turistica. Inoltre, si propone di incrementare l’offerta di accesso al mare attraverso la realizzazione di piattaforme lignee smontabili e sostenibili sulle scogliere costiere, che ospiterebbero stabilimenti balneari, solarium, spogliatoi, punti di ristoro e gazebo.

Lascia un commento