Attacco missilistico notturno. Kharkiv e Odessa colpite duramente.

Secondo quanto riportato da funzionari locali, la regione orientale ucraina di Kharkiv e la regione meridionale di Odessa sono state prese di mira da attacchi. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha dichiarato sui social media che il nemico ha effettuato circa 15 attacchi contro la città e la regione, colpendo ancora una volta le infrastrutture critiche. Anche il governatore della regione di Odessa, Maksym Marchneko, ha affermato che l’infrastruttura energetica della regione è stata colpita da missili, danneggiando gli edifici residenziali, in seguito ad un massiccio attacco missilistico.

L’amministrazione militare locale ha segnalato che nella regione di Kiev sono stati attivati i sistemi di difesa aerea, mentre il governatore della regione occidentale di Khmelnytskyi, Segiy Gamaliy, ha esortato i residenti a “rimanere nei rifugi”, affermando che il nemico sta colpendo le infrastrutture critiche del Paese. Gli attacchi russi hanno colpito una serie di regioni ucraine nelle prime ore di oggi, tra cui il porto di Odessa sul Mar Nero e la seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, nonché la città centrale di Dnipro e quelle occidentali di Lutsk e Rivne, lontane dalle linee del fronte nella guerra che dura da un anno.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato su Telegram che “è stata una notte difficile” e che sono state colpite dieci regioni: Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr e Vinnytsia. Ha aggiunto che sono stati attaccati edifici residenziali e infrastrutture essenziali, con feriti e morti. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito di esplosioni nella capitale ucraina, in particolare nel quartiere Holosiivskyi e nel quartiere Svyatoshynsky, che hanno causato il ferimento di due persone. Inoltre, Klitschko ha reso noto che uno degli attacchi è stato rivolto a una centrale elettrica nella città, lasciando il 40% dei residenti senza riscaldamento in una giornata con una temperatura esterna di 4 gradi centigradi.

La città di Kharkiv è stata colpita dall’attacco missilistico russo nella notte e ora è senza elettricità, acqua e riscaldamento. Il sindaco Igor Terekhov ha annunciato che “non c’è più luce in tutta la città” e che “i trasporti elettrici non funzionano, non c’è riscaldamento e non c’è acqua a causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica”. Infine, il governatore della regione di Leopoli.

Lascia un commento