I partiti di centrodestra hanno ottenuto una netta vittoria alle ultime elezioni, con Fontana e Rocca tra i vincitori

Il centrodestra ha ottenuto una vittoria decisa nelle elezioni regionali di febbraio 2023 in Italia. In particolare, Attilio Fontana è stato riconfermato governatore della Lombardia, mentre Francesco Rocca ha sottratto la presidenza della Regione Lazio al centrosinistra, che la deteneva da dieci anni.

Fratelli d’Italia è rimasto il primo partito, mentre la Lega è in fase di ripresa e Forza Italia si è comportata bene. Il Partito Democratico ha mantenuto la sua posizione, ma le opposizioni hanno subito una sconfitta a causa della loro divisione.

Tuttavia, l’affluenza alle urne è stata molto bassa in entrambe le regioni, raggiungendo livelli di astensionismo record. Solo il 37,2% degli elettori ha partecipato alle elezioni nel Lazio, superando il precedente record negativo registrato nel 2014 in Emilia Romagna, mentre in Lombardia la partecipazione è stata del 41,67%.

In Lombardia, Attilio Fontana ha ottenuto il 54,67% dei voti, staccando di oltre 20 punti Pierfrancesco Majorino, esponente del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, che ha raggiunto il 33,93%. Al terzo posto c’è stata la candidata del Terzo Polo, Letizia Moratti.

Nel Lazio, Francesco Rocca ha ottenuto il 53,88% dei voti quando sono state scrutinizzate 5.298 sezioni su 5.306. Alessio D’Amato, ex assessore alla sanità della giunta Zingaretti e candidato di PD e Terzo Polo, ha ottenuto il 33,5%, mentre Donatella Bianchi, esponente del Movimento 5 Stelle, si è fermata al 10,76%.

L’affluenza alle urne è stata deludente, con solo il 40% dei votanti, rispetto al 70,63% registrato nelle precedenti elezioni regionali e politiche del 2018. La bassa partecipazione è stata particolarmente grave nella Capitale d’Italia, dove solo il 33,11% degli aventi diritto ha votato, mentre il comune di Brescia ha registrato il tasso di affluenza più alto, pari al 47,54%.

Il risultato delle elezioni regionali è stato accolto positivamente dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sottolineato come questo rafforzi la compattezza del centrodestra e il lavoro del governo.

Lascia un commento