Stati Uniti, il Repubblicano Kevin McCarthy eletto speaker della Camera

di Francesco Caputi

 

Il Repubblicano Kevin McCarthy è stato eletto speaker della Camera. Un risultato giunto dopo ben quindici votazioni, ottenendo 216 voti sui 428 espressi.

Cruciale per la sua vittoria il ruolo di Matt Gaetz, capo dei Repubblicani ribelli contrari alla sua elezione. McCarthy è riuscito ad ottenere il sostegno dei Repubblicani ribelli solo dopo averli convinti ad astenersi attraverso alcune concessioni, fra cui l’istituzione di un meccanismo che consentirebbe la rimozione dello speaker in qualsiasi momento e di dare un terzo dei seggi del Rules Committee della Camera ad alcuni dei membri dell’ala più conservatrice del Partito Repubblicano.

Il presidente Biden: “Pronto a collaborare con i repubblicani ove possibile”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è congratulato con il neo-eletto speaker della Camera Kevin McCarthy. “Sono pronto a collaborare con i repubblicani ove possibile e gli elettori hanno anche chiaramente indicato che si attendono dai repubblicani una collaborazione con me”, ha detto Biden in una nota. “È ora di governare in maniera responsabile”, aggiunge.

“Ora che la leadership della Camera dei Rappresentanti è stata decisa, è tempo che inizi questo processo”. “Il popolo americano si aspetta che i suoi leader governino in un modo che mettano i suoi bisogni al di sopra di ogni altra cosa”.

“Oggi – prosegue Biden – abbiamo appreso che il mio piano per costruire un’economia che funzioni dal basso verso l’alto e al centro ha raggiunto il tasso di disoccupazione più basso degli ultimi 50 anni. E che abbiamo reso il 2021 e il 2022 gli anni migliori mai registrati per la crescita del lavoro”.

“È imperativo continuare quel progresso economico, e non riportarlo indietro. È imperativo proteggere la previdenza sociale e Medicare, e non tagliarle. È imperativo difendere la nostra sicurezza nazionale, e non definanziarla. Queste sono alcune delle scelte che abbiamo davanti. Come dimostrano gli ultimi due anni, possiamo fare grandi cose per il Paese quando le facciamo insieme. Ad esempio, questa settimana mi sono recato in Kentucky per evidenziare i crescenti vantaggi che la legge sulle infrastrutture bipartisan sta portando alle comunità di tutto il Paese. Questo è il momento di governare in modo responsabile e di assicurarci di mettere al primo posto gli interessi delle famiglie americane”, conclude.

 

Lascia un commento