Ischia, sale a 7 il numero di morti. Disposto lo stato di emergenza per l’isola (IN AGGIORNAMENTO)

“Il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola è salito a sette morti accertati. Cinque, invece, sono i dispersi”. A dirlo il prefetto di Napoli Claudio Palomba.

Intanto, il Consiglio dei ministri, secondo quanto ha affermato il ministro per il Sud Nello Musumeci, “su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l’ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro”. “Seguiranno altri stanziamenti non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate”, ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso noto che si recherà ad Ischia il prima possibile.

Aumentato anche il numero degli sfollati, 230. Tutti, però, come ha affermato il prefetto di Napoli Claudio Palomba, hanno trovato allocazione “presso strutture alberghiere o parenti”.

Il governatore De Luca: “Ci aspettiamo la nomina di un commissario straordinario”

“Dal governo ci aspettiamo la nomina di un commissario straordinario anche per l’aspetto idrogeologico, lo stato di calamità e fondi aggiuntivi”. A dirlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante un’intervista a Rai News. Il governatore ha poi ringraziato il presidente del Consiglio Meloni “per la vicinanza alla popolazione colpita”.

“Le persone devono capire che in alcune aree non si può abitare – ha aggiunto De Luca – non esiste l’abusivismo di necessità. Le costruzioni nelle zone fragili dal punto di vista idrogeologico vano demolite”.

Il Papa: “Sono vicino alla popolazione dell’isola d’Ischia”

Anche Papa Francesco ha espresso la sua solidarietà agli ischitani: “Sono vicino alla popolazione dell’isola d’Ischia, colpita da un’alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso”, ha detto all’Angelus.

Lascia un commento