Guerra in Ucraina: notte di sirene antiaeree a Kiev

Guerra Ucraina, altra notte di sirene antiaeree in quasi tutto il Paese: a Kiev e Kharkiv, così come negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Khmelnytsky, Cherkasy, Zhytomyr, Poltava, Ivano-Frankivsk, Kirovohrad, Vinnytsia, Volyn, Chernivtsi, Zakarpattia, Mykolaiv, Lviv, Ternopil, Odesa e Zaporizhzhia. Lo riporta il giornale “The Kyiv Independent”.

Guerra in Ucraina: gli aggiornamenti

L’impianto di Azovstal è diventato la “priorità numero uno” per la leadership politica e militare ucraina. A dichiararlo alla Bbc è Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa di Kiev, precisando che gli sforzi si sono concentrati sulla difesa del vasto complesso industriale e sulla gestione di ulteriori evacuazioni.

Azovstal è l’ultima sacca di resistenza nella città portuale strategicamente importante di Mariupol, ormai al “centro” della guerra. ha osservato. La situazione nello stabilimento, ha riconosciuto, è “estremamente difficile”: i militari russi hanno lanciato un’offensiva di terra, dopo essersi concentrati su bombardamenti aerei e attacchi missilistici.

La speranza resta che le parti possano concordare corridoi umanitari che consentano a più civili e soldati feriti di lasciare l’impianto nei prossimi giorni, ha aggiunto. “Restiamo ottimisti”, ha detto. “Ma ovviamente abbiamo brutte esperienze con la Russia, che non rispetta i suoi impegni”.

 

Lascia un commento