L’Ucraina accusa la Germania e l’Europa: “Incoraggiate al massacro, avete paura di Putin”

Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, ha attaccato duramente la ministra della Difesa tedesca Lambrecht e i politici europei per il rifiuto di imporre una No-fly zone nei cieli ucraini.

“La minsitra Lambrecht ha apertamente detto: ‘La NATO non interverrà nel conflitto e non creerà una No-fly zone in Ucraina’. Ciascuna di queste affermazioni di politici europei incoraggia la Russia al massacro in Ucraina. Se non riconoscete la guerra e avete paura di Putin, almeno non fate dichiarazioni provocatorie”, ha scritto Podolyak su Twitter.

https://twitter.com/Podolyak_M/status/1505113248563187718?s=20&t=nLFTSkROQcovHWyXRqqIIA

La frustrazione degli ucraini per la cautela di Europa e Stati Uniti

Il malumore degli ucraini verso la cautela dell’Occidente (che teme un allargamento del conflitto e lo scoppio di una guerra ancor più distruttiva) sembra crescere sempre di più. Zelensky, che negli ultimi giorni ha chiesto, ottenendo sempre un rifiuto, una No fly zone, si è espresso con molta durezza nei confronti della NATO: “Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, c’è una sola conclusione: volete che ci uccidano lentamente. Da oggi in poi è anche una responsabilità dei leader occidentali e del mondo intero”, ha detto il presidente ucraino il 6 marzo.

Con estrema durezza nei confronti dell’Occidente si è espresso anche l’ambasciatore Melnyk, a seguito della decisione della Germania di non consegnare all’Ucraina i MiG-29, decisione definita dall’ambasciatore “codarda, non solo da parte degli americani, ma anche dei tedeschi”. “Servono decisioni coraggiose e non solo scuse”.

Furioso con l’Occidente anche il dottor Tymoshchuk, medico ucraino responsabile di uno dei cinque ospedali Civili di Mykolaiv, città sotto il costante attacco dei russi, che alla Stampa dice: “Se fossero i vostri anziani, i vostri figli vorreste i cieli chiusi o no? Li chiedereste o no? Cosa aspettate ad aiutarci, quanta della nostra gente deve morire?”. “Smettetela di esaltare il nostro coraggio, pensate alla vostra codardia”, ha aggiunto.

Lascia un commento