Ucraina, il presidente polacco Duda: “Se la Russia usa armi chimiche, la NATO dovrà pensare seriamente come rispondere”

Il presidente polacco Andrzej Duda, durante un’intervista alla BBC, interpellato sulla possibilità che Putin possa usare armi chimiche, ha risposto: “Se mi state chiedendo se Putin possa usare armi chimiche, penso che Putin possa usare qualunque cosa in questo momento, specialmente quando si trova in una situazione difficile”.

Nel caso in cui la Russia decidesse di usare questo tipo di armi, Duda ha risposto che la NATO inizierebbe a pensare seriamente come rispondere. “Se usasse armi di distruzione di massa – ha detto il presidente polacco – questo sarebbe un cambio di gioco completo”. “La NATO e i suoi leader, guidati dagli Stati Uniti, dovranno sedersi a un tavolo e pensare seriamente cosa fare, perché poi la situazione inizia a diventare pericolosa”.

Duda ha comunque ribadito che non è possibile né trasferire Mig 29 dalla Polonia né imporre una No Fly Zone nei cieli ucraini: “Trasferire aerei, o provare a difendere i cieli sopra l’Ucraina contro gli aerei da combattimento russi, questa è una decisione strettamente militare e seria, perché significherebbe che i jet della Nato vengono mandati nello spazio aereo ucraino e questo creerebbe un confronto tra gli aerei Nato e quelli russi e questo significherebbe aprire una terza guerra mondiale”, ha detto.

Lascia un commento