Ucraina-Russia: Mosca annuncia ritiro di parte delle truppe dal confine

La Russia ha annunciato stamani il ritiro di parte delle truppe schierate vicino al confine con l’Ucraina, dopo aver completato le manovre che i reparti stavano effettuando nell’area.

“I distaccamenti dei distretti militari del sud e dell’ovest che hanno svolto le loro missioni si stanno preparando questo martedì a tornare alle loro basi in treni e mezzi per il trasferimento delle truppe”, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Sputnik.

Ucraina – Russia: la situazione

“Abbiamo una regola: non credere a quello che ascolti, credi a quello che vedi”, la replica del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, alle notizie di un parziale ritiro delle truppe russe dal confine con il suo Paese. “Quando vedremo il ritiro, crederemo alla de-escalation“, ha detto Kuleba parlando con i giornalisti, secondo quanto riporta la Bbc.

In controtendenza con quanto appena annunciato dalle autorità militari di Mosca, però, la Cnn ha riferito che l’ammassamento di truppe e dispositivi militari russi al confine con l’Ucraina sta proseguendo. L’emittente all news ha geolocalizzato alcuni video che circolano sui social media e documentano questi spostamenti. Alcuni dei video provengono da fonti ufficiali e sono stati analizzati da osservatori e confrontati con immagini satellitari.

 

Lascia un commento