Confindustria-Università, il ‘Gruppo Piccola Industria’ firma con la Federico II un accordo per un nuovo modello di sviluppo. Anna Del Sorbo:”Pmi come Business family con al centro la responsabilità sociale” VIDEO

Il servizio a cura della redazione

LaSud Quotidiano online

 

Comunicato stampa dell’Unione Industriali

Il nuovo modello di sviluppo passa dalla responsabilità sociale d’impresa. Da questa consapevolezza nasce il Protocollo d’intesa tra Unione Industriali Napoli Gruppo Piccola Industria e Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  firmato presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli.

L’accordo,  illustrato nel corso di una conferenza stampa, prevede tra l’altro la realizzazione di iniziative congiunte dirette a promuovere la cultura dell’imprenditorialità e della responsabilità sociale, nelle sue diverse declinazioni: sociale, ambientale ed economica. Gli studenti universitari saranno inoltre coinvolti direttamente in attività di ricerca, formazione e informazione e, anche attraverso attività di tirocinio e project work, entreranno a contatto con il mondo delle pmi locali.

Dall’economia circolare, all’efficientamento energetico, dalla svolta green e dalla diffusione delle fonti rinnovabili alle modalità di crescita inclusiva e alle attività di contrasto alla povertà educativa, la nuova crescita sostenibile richiede la definizione di nuovi percorsi e sollecita il protagonismo di nuovi profili professionali. I giovani e le imprese sono chiamati a fornire un contributo determinante perché questa evoluzione si trasformi a Napoli, come nell’intero Mezzogiorno, in una grande opportunità di rilancio dell’economia e dell’occupazione, riducendo le diseguaglianze e affrontando con successo le sfide del climate change, attraverso la transizione ecologica e digitale e la coesione territoriale.

Alla conferenza stampa di martedì 1° febbraio sono intervenuti fra gli altri il Presidente di Unione Industriali Napoli Maurizio Manfellotto, la Presidente del Gruppo Piccola Industria e Vice Presidente alla Responsabilità Sociale di Unione Industriali Napoli Anna Del Sorbo, il Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II Adele Caldarelli, il Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Federico II Mauro Sciarelli.

Lascia un commento