“Stanotte a Napoli” con Alberto Angela in onda stasera su RAI Uno

Stasera, 25 dicembre, alle 21:25, andrà in onda su RAI Uno la puntata “Stanotte a Napoli” di Alberto Angela. “Napoli ha delle luci e delle ombre. Il nostro programma si concentra sulle luci, facendone vedere un riverbero che a volte non si considera. Questo programma serve anche a smontare i pregiudizi – aveva detto Alberto Angela il 20 dicembre durante la presentazione della puntata al Museo archeologico nazionale della città – Napoli è per l’Italia un po’ ciò che l’Italia è per l’estero. Ci sono i luoghi comuni, ma poi devi conoscere, la conoscenza è la cosa più importante per demolire e smontare dei pregiudizi. Io a Napoli mi trovo bene, sono anni che vengo qui a lavorare. Non sono napoletano, anzi vengo dal Nord, sono piemontese, torinese addirittura, però mi trovo a mio agio, e questo vuol dire molto. Questo programma serve anche a smontare questi pregiudizi”.

La puntata partirà dalle Catacombe di San Gennaro, per poi proseguire per il centro storico. Alberto Angela si muoverà alla scoperta di capolavori come il Cristo Velato, il monastero di Santa Chiara, e, ancora, andremo alla scoperta dei presepi di via San Gregorio Armeno, Spaccanapoli, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Castel dell’Ovo e la Certosa di San Martino.

Manfredi: “ ‘Stanotte a Napoli’ grande dono alla nostra città”

“Il programma ‘Stanotte a Napoli’ è un grande dono di Alberto Angela e della Rai alla nostra città, ma anche un regalo a tutto il Paese. Andrà in onda la sera di Natale su RAI Uno.

È un segnale bellissimo, di ripartenza, fiducia e bellezza. L’Italia deve credere in una città come la nostra che conserva grandi tradizioni, ma dotata anche di un potenziale inimmaginabile altrove.

Grazie ancora una volta ad Alberto, vero amico di Napoli”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Lascia un commento